Scongiurato lo sciopero dei piloti
Ryanair: «Sotto Natale voli regolari»

Dopo l’apertura della compagnia aerea irlandese al riconoscimento dei sindacati, i piloti hanno ritirato lo stato di agitazione previsto per mercoledì 20 dicembre.

La storica svolta nelle relazioni sindacali di Ryanair ha permesso di scongiurare lo sciopero dei piloti indetto per mercoledì 20 dicembre, in pieno periodo natalizio. Sono stati proprio i piloti a a fare marcia indietro e a ritirare lo stato di agitazione dopo che per la prima volta la dirigenza della compagnia low-cost irlandese, ha deciso di riconoscere i sindacati all’interno delle relazioni industriali.

Un’astensione di 24 ore decisa dai piloti di Italia, Irlanda, Inghilterra, Germania e Portogallo, che avrebbe sicuramente creato molti disagi ai passeggeri e un grosso danno alla compagnia in periodo di traffico intenso, quello della settimana prenatalizia. La trattativa tra piloti e azienda è stata fissata per il 9 gennaio prossimo. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati dei piloti e anche da Raynair che in ogni caso aveva già preparato un piano di emergenza per affrontare quella che si prevedeva potesse essere una giornata «calda» nonostante la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA