Settimana di Ferragosto
Temporali e temperature giù

Anche sulla nostra provincia previste piogge e un abbassamento delle temperature, soprattutto nella prima parte della settimana.

La nuova settimana si aprirà con l’anticiclone subito insidiato dall’arrivo di un fronte atlantico da Ovest; si tratterà questa volta di una perturbazione con una traiettoria più meridionale, in grado di dar luogo anche a un circolazione depressionaria sul Mar Tirreno tra martedì e mercoledì, in movimento verso Levante. Il tutto sarà accompagnato da aria un po’ più fresca che porrà fine almeno temporaneamente al caldo intenso su tutta la Penisola a iniziare da Nord, oltre che da un rinforzo della ventilazione e del moto ondoso.

A Bergamo lunedì 13 agosto sono previste piogge e temporali dal pomeriggio. La perturbazione raggiungerà nel corso di martedì 14 agosto le nostre regioni settentrionali con i primi temporali già entro il pomeriggio di lunedì 13 agosto sull’arco alpino centro-occidentale, in estensione anche alle pianure del Piemonte e alla Liguria; tra sera e notte i fenomeni si spingeranno anche su Lombardia, alta Toscana e al Nord Est con possibilità di temporali anche intensi associate a grandinate e locali nubifragi, specie a ridosso delle Prealpi. Sarà ancora in prevalenza ben soleggiato al Centro Sud e in Romagna, salvo per qualche velatura in arrivo, con temperature in aumento sui versanti adriatici.

Martedì 14 agosto sulla nostra provincia cielo nuvoloso con temporali più probabili in serata.Il fronte si muoverà lentamente verso levante e determinerà una giornata piuttosto instabile tra Levante ligure, Lombardia, Nord Est e regioni centrali tirreniche con temporali che impegneranno anche le coste e potranno risultare piuttosto diffusi sul Triveneto e localmente di forte intensità tra Toscana e Lazio; peggiora anche sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Buono al Sud seppur con nubi di passaggio, ma entro sera potranno giungere i primi fenomeni anche tra Campania, Molise e alta Puglia e fin sulle coste del basso Tirreno. Tendenza invece a migliorare nel corso del giorno al Nord Ovest. Temperature in calo al Centro Nord, stabili o in ulteriore rialzo al Sud.

Per Ferragosto a Bergamo la giornata dovrebbe essere per lo più soleggiata con qualche velatura nel tardo pomeriggio. La circolazione instabile si isola sul Tirreno e si muove verso Levante determinando un Ferragosto piuttosto capriccioso al Centro Sud. Acquazzoni e temporali potranno impegnare gran parte delle regioni centro-meridionali, Isole comprese, seppur alternati a pause asciutte e momenti soleggiati. Tende a migliorare al Nord a partire da Ovest grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Temperature in calo al Centro Sud. Attenzione: l’attendibilità per la giornata di FERRAGOSTO rimane piuttosto bassa e i dettagli previsionali potranno subire modifiche anche importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA