Settimana per la riduzione dei rifiuti
Sul Sentierone un mandala con i tappi

Domenica 22 novembre, a partire dalle 14,30, al quadriportico del Sentierone, Cesvi, in collaborazione con il Comune di Bergamo e con Aprica Spa, darà il via alla terza edizione della manifestazione di cittadinanza attiva «Bergamo di tutti».

La manifestazione, sostenuta da Fondazione Asm, si collocherà nell’ambito della Serr- Settimana Europea Per la Riduzione dei Rifiuti e consisterà nella creazione partecipata di un unico grande waste mandala di tappi di plastica colorati raccolti dai cittadini di Bergamo.

I mandala sono simboli che rappresentano la totalità dell’universo. La loro forma circolare, composta da cerchi concentrici e forme geometriche da colorare e comporre pazientemente, rappresenta, secondo la tradizione buddista, l’universo con i diversi possibili percorsi della vita.

Il laboratorio sarà guidato da due creative e sarà aperto a tutti. Attraverso la realizzazione di waste mandala i cittadini sono chiamati a riappropriarsi di un simbolo antico e universalmente noto per restituire bellezza a partire da ciò che viene comunemente considerato un prodotto di scarto.

A conclusione della manifestazione, tutti i tappi verranno consegnati a rappresentanti della sezione di Bergamo dell’Aipd-Associazione Italiana Persone Down e Spazio Autismo, che da sempre trovano nella raccolta dei tappi in plastica un canale di sostegno per le proprie attività.

L’obiettivo di attivazione dei cittadini per un’iniziativa di raccolta dei rifiuti nella cornice della Serr, sarà rafforzato dal gesto di solidarietà collettiva diretto ad associazioni cittadine che operano in favore di persone svantaggiate.

Il programma - Ore 14,30: inizio consegna dei tappi di plastica. Ore 15-17: laboratorio per la realizzazione di waste mandala. Ore 17: consegna dei tappi all’Aipd e lancio di «Bergamo di tutti 2015/16».

© RIPRODUZIONE RISERVATA