Sgominato traffico di droga a Bergamo
Trovati oltre 300 chili di hashish

Oltre 300 chili di hashish, lungo la rotta Marocco-Spagna- Italia, scovati nella Bergamasca. Un’operazione della Guardia di Finanza di Bergamo: 14 denunciati, 5 arresti.

I militari del nucleo di Polizia economico finanziaria di Bergamo hanno concluso una complessa attività investigativa nei confronti di soggetti di etnia magrebina ed albanese, dediti al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa, convenzionalmente denominata «tano» - lo pseudonimo con il quale è stato identificato il primo degli indagati da cui ha preso avvio l’intera operazione - è culminata nei giorni scorsi, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il provvedimento di arresto ha colpito i vertici di un gruppo criminale, operante in provincia di Bergamo, capeggiato da cinque soggetti di origine albanese e magrebina ritenuti responsabili dell’importazione di oltre 300 chili di hashish, lungo la rotta Marocco-Spagna- Italia.

I finanzieri hanno ricostruito ruoli e responsabilità dei 5 promotori del sodalizio criminale e di ulteriori 14 soggetti, con incarichi di supporto logistico, anch’essi denunciati . Inoltre, nell’ambito di due distinte azioni di servizio, sono stati dapprima intercettati e sottoposti a sequestro 13 chili di hashish ad Antegnate e successivamente ulteriori 300 chili sempre di hashish a Verdello nel corso dei due interventi i militari hanno arrestato in flagranza di reato i due corrieri incaricati del trasporto dello stupefacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA