Si sistema viale Papa Giovanni XXIII
Cantiere in primavera, nuovi marciapiedi

Il Comune mette mano ai marciapiedi di viale Papa Giovanni XXIII, nel tratto tra la stazione e l’incrocio con le vie Paleocapa-Mai, il più malandato. L’intervento di maquillage avrà inizio in primavera con un lotto d’intervento da 800 mila euro.

«Con il rifacimento di piazzale Alpini, andiamo a rifare entrambi i marciapiedi – spiega l’assessore Marco Brembilla –. Il lato verso l’Urban center diventerà un continuum con il piazzale, una pavimentazione in calcestruzzo alternando due finiture, al quarzo spazzolato e lavato. Saranno inoltre rimossi i cartelli pubblicitari, liberando la vista sulla nuova piazza. Sul lato opposto, dove c’è L’Eco di Bergamo, si asfalterà l’area a parcheggio mentre il marciapiede, oggi asfaltato, sarà uniformato al resto del viale, con lastre di granito, diventerà più bello».

I progettisti hanno rispolverato gli archivi girando le lancette del tempo, quando viale Papa Giovanni XXIII era chiamato «viale stazione». La natura della passeggiata non sarà snaturata. Resteranno i grandi alberi, ma le aiuole saranno delimitate da cordoli in pietra. Anche la pavimentazione, dopo i lavori, sarà più preziosa, «con lastre in granito diorite». Sarà infine sistemato l’ingresso al Centro Congressi.

Altri cantieri apriranno tra la primavera e l’estate 2019. Approvato il progetto da 450 mila euro per la sostituzione dei canali di gronda, nuovi serramenti e nuovo pavimento della palestra della scuola De Amicis di Celadina. E ancora la riqualificazione dello spogliatoio degli ex campi di calcetto di Loreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA