Siccità, lago d’Iseo in «rosso»
Mancano 37 milioni di metri cubi d’acqua

Il bilancio preoccupante di un’annata secca. Il livello segna +6 centimetri contro i +65 storici. Buizza: «Tendenza consolidata, cambia il clima».

Lago in deficit: mancano 37 milioni di metri cubi di acqua rispetto alla media del periodo misurata dal 1933 ad oggi e serviranno nevicate nei primi mesi dell’anno e piogge copiose in primavera per evitare il peggio in estate. Stiamo assistendo ad annate durature di fiatoni nelle risalite e livelli in «ritirata» per il Sebino. Una tendenza negativa che si riallaccia ai timori legati al cambiamento climatico. Quest’anno, a stagione irrigua terminata, il lago è rimasto da agosto a dicembre prigioniero senza «rinforzi», toccando i record negativi che anno dopo anno si susseguono senza tregua. E non soltanto nei periodi estivi.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/siccita-il-sebino-sempre-piu-asciutto_1035010_44/

Il 2017 è stato un anno di magra sul fronte livelli per il nostro lago, paragonabile alle stagioni disastrose 2003, 2005 e 2007, certamente le più scarse degli ultimi 50 anni. Peggio aveva fatto soltanto nel 1945 e 1949. La conferma giunge dalla sede del Consorzio dell’Oglio di Brescia che si occupa della regolazione del bacino lacuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA