Sindaci, sondaggio Index sulla fiducia
Gori al 62,6%: è primo in Italia - Video

La ricerca di Index Research per la trasmissione di La7 «Piazza Pulita». Il primo cittadino di Bergamo è al primo posto, ecco la top ten dei sindaci e il video della trasmissione con i dettagli del sondaggio.

Nella puntata del 6 ottobre di «Piazza Pulita», trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli, sono stati diffusi i dati della società di ricerca Index Research sulla fiducia nella governance italiana. Tra i numeri dell’indagine, anche quelli relativi ai sindaci dei capoluoghi: il primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori risulta al primo posto nella classifica. Gori, sostenuto dal Pd, ha raggiunto il 62,6% nel terzo trimestre 2016 e la fiducia nei suoi confronti risulta in aumento dell’1,1% rispetto al secondo trimestre dell’anno, quando Gori era al 61,5%. Al secondo posto Paolo Perrone di Lecce (Centrodestra, 62,1%) e al terzo Dario Nardella (Pd, 61%) a Firenze.

Ospite in trasmissione Natascia Turato di Index Research che ha spiegato: «Abbiamo provato a mettere a sistema il governo del Paese nelle sue tre principali manifestazioni: il governo centrale con la fiducia nei ministri e nel premier, i governatori delle regioni e i sindaci andando a vedere la soddisfazione dei cittadini nei capoluoghi. La tendenza è interessante: più ci allontaniamo da Roma, più i dati diventano critici: la fiducia complessiva nel governo è intorno al 28%, la media per le regioni è del 47%, i sindaci sono al 52-33%».

«Il più amato è il sindaco di Bergamo - ha spiegato Turato in trasmissione - molto più in alto sia del primo governatore delle regioni (Michele Emiliano in Puglia con il 57,4, ndr), sia del primo fra i ministri (Delrio al 33%, ndr).

Ecco tutti i dati della top ten italiana di Index Research per La7.

E qui di seguito il video di Piazza Pulita con la spiegazione dei sondaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA