Polveri sottili oltre i limiti in città e provincia
Piove ma scattano i blocchi per le auto

Negli ultimi giorni i livelli delle polveri sottili sono oltre i limiti: da martedì 26 dicembre scatta lo stop anche ai veicoli diesel euro 3 ed euro 4. Misure che si aggiungono al fermo, disposto dalla Regione, dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1° ottobre.

Come in numerosi capoluoghi lombardi, martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, scatteranno anche a Bergamo le limitazioni alla circolazione. Negli ultimi giorni i livelli di polveri sottili, le pm10, sono stati superiori ai limiti di legge (50 microgrammi per metro cubo d’aria): dal 26 dicembre quindi scatta lo stop anche ai veicoli diesel euro 3 e euro 4.

I dati di Arpa sono molto chiari: nelle rilevazioni del 23 dicembre le pm10 erano 61 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi a Bergamo, 58 in via Meucci, 73 a Dalmine, 74 a Filago e 76 a Osio Sotto. Più bassi e anche sotto i limiti nei giorni del 24 e 25 dicembre.

Queste le limitazioni alla circolazione:
- stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30;
- stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel ad uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30.

Queste misure si aggiungono al fermo, disposto dalla Regione, dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1 ottobre.

Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento).

Leggi qui la guida alle limitazioni di BergamoRespira

© RIPRODUZIONE RISERVATA