Teb, un 2017 dai grandi numeri
O si pensa alla linea per Villa d’Almè

La Teb chiude il 2017 in positivo, all’insegna della soddisfazione dei clienti e con novità in vista: l’estensione della Linea T1 da Albino a Vertova e la progettazione della Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè.

Il bilancio consuntivo 2017 di Teb, Società del Gruppo Atb – partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo – che gestisce la Linea T1 Bergamo – Albino, si chiude con un utile di 212 mila euro. In particolare si sono registrati maggiori introiti propri (ricavi tariffari) ed una riduzione dei costi operativi anche a seguito della riconfigurazione delle attività manutentive del materiale rotabile operata nel biennio 2016/2017. Gli introiti tariffari (biglietti, tesserini e abbonamenti) contano per 1,6 milioni di euro (1,5 milioni di euro nel 2016) con un incremento del 6,78%.

Il servizio tranviario fra Bergamo e Albino ha migliorato la qualità della vita dei cittadini del territorio: nel 2017 sono stati trasportati circa 3,7 milioni di passeggeri. «Elevati sono stati nel corso del 2017 gli indici di affidabilità e di puntualità del servizio tranviario» spiegano da Teb. Anche nel corso 2017 è stata effettuata l’indagine di Customer Satisfaction finalizzata a verificare il grado di soddisfazione della clientela relativamente ai principali fattori di qualità del servizio (affidabilità, puntualità, comfort, etc.). «I risultati sono stati largamente positivi con un indice di soddisfazione elevato. Dall’indagine emerge che l’utenza del servizio Teb è fedele e consolidata: il 21% dichiara di utilizzare la tramvia da oltre 5 anni, il 22% solo da quest’anno, mentre la maggior parte degli intervistati (41%) corrisponde a clientela fidelizzata da 1-3 anni».

Come nel 2016, è significativa la percentuale degli utenti che utilizza anche altri mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la propria meta abituale (51%). Il livello di soddisfazione rispetto al servizio – espresso in una scala di valutazione da 1 a 10, dove 1 è il punteggio più basso, 6 sufficiente e 10 il più alto – raggiunge il punteggio di 7,8, in incremento di 0,3 punti rispetto al 2016.

Di particolare importanza è il deciso miglioramento del punteggio assegnato all’affidabilità del servizio (orario di inizio e fine servizio, frequenza delle corse, rispetto delle corse e delle fermate previste) che nel 2017 raggiunge quota di 8,1 (7,5 nel 2016).

Tra gli elementi ritenuti maggiormente soddisfacenti dai cittadini si segnalano: il rispetto delle corse previste (8,7), la puntualità delle corse (8,6), la riconoscibilità del personale/ divisa aziendale (8,6), l’impegno e il rispetto dell’ambiente (8,5), la frequenza delle corse (8,1), la condotta di guida (8,1), la facilità di munirsi dei biglietti e degli abbonamenti (8,1) e la facilità di trovare informazioni sulla rete e gli orari (8).

Nel 2017 sono pervenuti 49 reclami riguardanti prevalentemente: paline e pensiline (6), il comportamento dei conducenti (6), ritardi (6), le emettitrici di terra (5), problemi a dispositivi dei tram (4) e affollamento (4). Ad ogni reclamo è stata data risposta mediamente entro 6 giorni.

Novità in vista e nuovi lavori
È in corso l’interlocuzione con gli enti territoriali interessati dal tracciato (comuni di Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè e Villa d’Alme, oltreché Parco dei Colli), al fine di perfezionare la progettazione e i conseguenti piani finanziari per procedere allo sviluppo della Linea T2.

Teb ha sottoscritto due Protocolli d’intesa funzionali al progetto: il primo, il 27 luglio 2017, propedeutico alla stipula dell’accordo di programma per il completamento del sistema tranviario attraverso la realizzazione della Linea T2, con Provincia di Bergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Comunità montana Valle Brembana e i Comuni di Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Paladina e Villa d’Almè. Il secondo, il 1° marzo 2018, con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale per il Bacino di Bergamo.

Inoltre è in programma la Linea T1 da Albino a Vertova. Nel corso del 2017 Teb ha affidato la redazione di uno Studio sulle ricadute territoriali generate dall’ipotesi di prolungamento della Linea tranviaria T1, da Albino a Vertova, presentato nei mesi scorsi, a seguito del quale è tutt’ora in corso la valutazione e il confronto con le istituzioni, le comunità del territorio e i portatori di interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA