TEDx speciale per i ragazzi d’Europa
Appuntamento domenica alla Fiera

Un evento di 90 minuti interamente in inglese rivolto agli ospiti di Aegee, in questi giorni in città.

I ragazzi di Aegee con la loro Spring Agora 2016 sono arrivati da pochi giorni a Bergamo da tutta Europa. Così è nata l’idea di organizzare un evento di 90 minuti, il TEDx Bergamo Salon, interamente in inglese, che vedrà l’alternarsi di speakers e video TED domenica 22 Maggio alle 11 alla Fiera di Bergamo. Il titolo? «InspirAction». «Vogliamo salutarli offrendo loro ulteriori spunti di riflessione e un nuovo strumento per ragionare, strutturare e realizzare le loro idee una volta tornati a casa», spiega la presidente di TEDx Bergamo, Cinzia Xodo. Lo strumento? L’Action Surge Blueprint, uno strumento creato in 20 anni di esperienza da Steve Garguilo e Matt Kane, anch’essi organizzatori TEDx. Per partecipare a TEDx Bergamo Salon è possibile registrarsi qui entro le 10 di sabato 21 maggio.

Tre gli speaker: Chiara Luzzana, sound artist, sound designer e music composer .Vive tra Milano e il resto del mondo. Ha imparato ad ascoltare i suoni e la musica anche prima di iniziare a parlare. Ha studiato chitarra, clarinetto e pianoforte. Grazie alla sua creatività il suo modo di insegnare è fuori dagli schemi. Chiara mixa nuovi suoni catturati dalla vita di tutti i giorni, dando loro nuova linfa, ritmo e melodia. Diventa un ingegnere audio nel 2005. Attualmente insegna Sound Design e Musica per gli audiovisivi in alcune delle più importanti Accademie d’Arte italiane e cinesi. È stato invitata dalla Biennale di Venezia per creare paesaggi sonori e installazioni audio. Ha vinto il premio Soundtrart della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo come migliore colonna sonora. È fondatrice e ideatrice del progetto The Sound of City.

Hady Ghassabian: giovanissimo, 23 anni, space explorer. Hady è un appassionato dello spazio. Attualmente si trova a fare ricerca presso l’Agenzia Spaziale Tedesca, la DLR Institute of Space Systems, dove si occupa di system engineering per sistemi di supporto vitale e micro-biosfere per future missioni umane su Marte. È stato selezionato come astronauta suborbitale per una ricerca congiunta della Nasa e della Embry-Riddle Aeronautical University riguardante l’alta mesosfera per studiare le nubi mesosferiche. Risulta anche tra i selezionati che svolgono il compito di «Analog Astronauts» dalla Analog Planetary Research Group, per simulare le azioni dell’uomo in ambiente marziano ed effettuare i test necessari in preparazione alle missioni future. Hady ricopre inoltre un ruolo chiave nella divisione «Space Exploration Project Group» dello «Space Generation Advisory Council» (SGAC), in supporto alle Nazioni Unite per le applicazioni spaziali e per quanto riguarda il futuro dell’esplorazione spaziale. È anche l’inventore di molteplici creazioni e, nel suo tempo libero, pratica il ’Kend-do’, un’arte marziale giapponese.

Simona Biancalana lavora da 10 anni nell’ambito dell’engagement digitale per la creazione di esperienze crossmediali tra on e off line. Collabora attivamente dal 2003 con l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università di Roma Tre e altri istituti privati per la formazione professionale delle nuove figure digitali. Nel tempo libero offre la sua consulenza per il lancio e lo sviluppo di nuove start up in ambito no profit. Esperta di gaming e storytelling per passione, promuove il gioco come esperienza formativa e didattica.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit americana che da 30 anni ha come obiettivo la diffusione di idee di valore. TED è inoltre una conferenza annuale che invita i maggiori protagonisti del «pensare» e del «fare»a presentare le loro idee in monologhi della durata massima di 18 minuti. TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED. La X sta per «evento organizzato in modo indipendente». L’evento combinerà presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TED.com, allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. A Bergamo l’appuntamento è in calendario il 18 giugno dalle 14 al Centro Congressi Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA