Trescore, albero si abbatte su una serra
Fango in un’azienda agricola a Casazza

Duro colpo agli agricoltori bergamaschi per il maltempo: danni alle aziende di Casazza e di Trescore secondo Coldiretti Bergamo.

Agricoltura colpita dal maltempo. Lo rende noto Coldiretti Bergamo dopo avere effettuato un monitoraggio sul territorio provinciale. A Casazza i nubifragi delle ultime ore hanno provocato uno smottamento che ha coinvolto l’azienda agricola Agrigottini, mentre a Trescore Balneario per il forte vento un albero di 30 metri si è abbattuto su parte delle serre dell’azienda Molino dei Frati, distruggendo e schiacciando i vasi di ortensie e camelie.

«Le piogge intense – racconta Roberto Gottini – hanno fatto tracimare un corso d’acqua nelle vicinanze della mia azienda, il terreno ha ceduto e fango e detriti hanno invaso il deposito dove ho stoccato terricci e concimi». «È successo tutto in un attimo – spiega Carlo Donini, uno dei titolari dell’azienda Molino dei Frati –. La raffica di vento è stata fortissima: ha strappato da terra un albero molto alto, con un tronco del diametro di circa un metro, che cadendo ha demolito parte delle nostre serre e i vasi di fiori che ora sono inutilizzabili». Coldiretti Bergamo spiega che nell’attuale fase stagionale la grandine è l’evento più temuto dagli imprenditori, per le possibili perdite nei raccolti che può provocare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA