Trescore, sparatoria in piazza
Condanne per 23 anni ai Nicolini

In abbreviato le condanne per tentato omicidio nello scontro a fuoco con la famiglia Horvat l’8 agosto 2017. Dieci anni e 8 mesi per Giorgio, 6 anni per la moglie, 3 anni per i due figli. Le difese: fu legittima difesa, faremo appello.

«Ciao, ci vediamo». Il sorriso bonariamente paterno che Giorgio Nicolini spalanca alla vista di uno dei suoi figli uscendo dall’aula del tribunale sembra l’equivalente di un abbraccio con le manette ai polsi, non il sorriso di un condannato in primo grado. Sulle sue spalle però da martedì 23 ottobre c’è una pena pesante come il fardello di Sisifo: 10 anni e 8 mesi in abbreviato per tentato omicidio nella sparatoria western in versione «sfida all’Ok Corral» dell’8 agosto 2017 con gli Horvat a Trescore, pomeriggio del giorno di mercato in piazza Pertini.

Non l’unico dei Nicolini a dover fare i conti con la sentenza del gup Maria Luisa Mazzola che ha condannato a 6 anni la moglie di Giorgio, Angelica Pellerini, a 3 anni e 4 mesi il figlio Kevin e a 3 anni e un mese l’altro figlio Elvis. Pene quasi doppie rispetto alle richieste del pm Antonio Pansa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA