Tutti a tavola in Borgo Santa Caterina «Il cuore di Bergamo batte qui» - Video
La cena

Tutti a tavola in Borgo Santa Caterina
«Il cuore di Bergamo batte qui» - Video

Tantissima gente in Santa Caterina per la «Serata in Festa nel Borgo d’Oro», martedì 16 agosto.

La caratteristica cena, giunta alla 13esima edizione, è ormai un vero e proprio appuntamento in strada per centinaia di abitanti e non di Santa Caterina. C’è chi giunge da fuori provincia e rientra apposta dalle ferie per l’Apparizione. Famiglie intere che si ritrovano attorno a un tavolo con parenti e amici nel ricordo di una tradizione che, da oltre quattro secoli, si tramanda di padre in figlio. Qualche emigrante, per l’occasione, torna apposta per stare insieme ai propri cari. Gomito a gomito, in spirito bipartisan, anche alcuni politici, con rappresentanti delle istituzioni e autorità.

Ecco il nostro video «Facebook Live» girato durante la cena.

Monsignor Andrea Paiocchi, parroco del Borgo da 25 anni, durante la diretta ha commentato: «È un momento a cui teniamo molto e si affianca a quelli che riteniamo prioritari, quelli religiosi. È importante che la gente senta fino in fondo il sapore di queste feste che passano anche attraverso momenti umani così importanti». Tra i tavoli anche il presidente Cesare Mainardi, entusiasta: «Mi auguro che questo pezzo di strada – ha detto – sia sempre chiuso nei mesi estivi, anche solo da mezzogiorno a mezzanotte, sono in tanti che lo chiedono», un augurio rivolto simpaticamente «in diretta» all’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, presente alla festa con altri amministratori: «Non sono l’assessore alla Mobilità, non strappatemi promesse – ha messo le mani avanti – ma di certo con la chiusura la gente gira di più, come mi hanno raccontato anche i negozianti di San Bernardino alta con la chiusura alle Cinque Vie».

Aggiornamenti in tempo reale sulla Festa dell’Apparizione alla pagina Facebook «Borgo Santa Caterina» (da cui sarà possibile assistere in diretta alla Messa del vescovo Beschi del 18 agosto a cui seguirà la solenne e attesa processione serale), sul profilo Twitter “@BorgoSCaterina” e sul sito web della Comunità consultabile all’indirizzo www.santacaterinabg.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA