Un click per la Fontana del Delfino
Bergamo è prima, c’è tempo fino al 9

Nuovo appello per votare il restauro della Fontana del Delfino: nella classifica Bergamo è tornata prima, seguita da Torino. Ma è lotta all’ultima percentuale.

Conto alla rovescia per il finanziamento del restauro della fontana del delfino. L’iniziativa di una multinazionale ha messo in competizione otto opere d’arte italiane da sistemare. E Bergamo corre proprio con la fontana in via Pignolo. Per votare clicca su www.liberalarte.org: c’è tempo fino al 9 ottobre. Al momento la nostra città è tornata prima, ma è testa a testa con Torino e la sua statua di Artemide.

Il processo di votazione è semplice e veloce, non sarà necessario registrarsi o fornire alcuna informazione personale. La proclamazione della vincitrice, l’opera più votata, avverrà il 9 ottobre e la riconsegna dell’opera restaurata è prevista entro gennaio 2020. La più ampia partecipazione avrà il significato di un rinnovato spirito di appartenenza ed anche un segnale concreto e positivo di attenzione e di cura nei riguardi del nostro patrimonio storico-artistico.

«Grazie a questa iniziativa di “Sanex-Palmolive” – ha commentato l’assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti – si può realizzare il restauro della Fontana del Delfino, la statua cinquecentesca in marmo bianco che dà il nome alla piazzetta dove si incrociano gli antichi borghi di Pignolo e San Tomaso. Uno degli angoli più suggestivi e meno noti di Bergamo, luogo anche di accesso a Città Alta. Ora tutti a votare per la Fontana del Delfino! Tra le otto città che parteciperanno, sarà infatti il monumento con il più alto numero di voti che riceverà il contributo di “Sanex” al restauro! Una bella opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA