Un volto, «innumerevoli» vite
Un laboratorio da sostenere

Al via un’iniziativa di crowdfunding per sostenere il progetto dei richiedenti asilo della serigrafia «Tantemani»

Si chiama «Innumerevoli», ed è un laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo ospitati a Bergamo e provincia. L’esperienza, ideata e realizzata da Serigrafia Tantemani, progetto di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, è stata avviata nella primavera 2016 in collaborazione con la Cooperativa Ruah e la Caritas Diocesana di Bergamo. Sta per partire la 2ª edizione del laboratorio e, per sostenerla, Serigrafia Tantemani lancia una campagna di crowdfunding rivolta a tutti i bergamaschi e non. Le ricompense sono molte, alcune delle quali firmate da artisti di fama internazionale. Del progetto fa parte anche Pigmenti, progetto di arte pubblica e workshop creativi della serigrafia Tantemani.

A piccoli gruppi di cinque, le persone richiedenti asilo sono accompagnate nella realizzazione di un proprio autoritratto contenente elementi narrativi frutto delle molteplici esperienze di vita che ognuno si sente di raccontare. Innumerevoli, come le esperienze che ci caratterizzano, come le identità che ci rappresentano. Ogni autoritratto viene stampato in serigrafia su maglietta e poster che l’autore porta a casa con sé. Questo permette di seguire e realizzare in prima persona l’intero processo di stampa serigrafica. Infine vengono creati dei momenti ad hoc per la raccolta di piccoli frammenti di storie autobiografiche. L’obiettivo è creare uno spazio in cui le persone richiedenti asilo si sentano incoraggiate ad assumere la propria diversità e a concepire la propria identità come la somma delle proprie diverse appartenenze senza confonderla con una sola che spesso si esaspera e diviene strumento di esclusione. Uno spazio in cui, ricorrendo al disegno, al segno grafico, e abbattendo gli ostacoli del linguaggio verbale si possa ritrovare il filo dell’espressione del racconto di sé stessi.

La campagna di crowdfunding è iniziata lunedì 3 Ottobre: per partecipare cliccare qui. L’obiettivo è rendere permanente e arricchire il progetto Innumerevoli, attivando all’interno del percorso un laboratorio di pittura murale con l’artista Geometric Bang e per stipulare un contratto di lavoro con Ibrahim, un richiedente asilo del Burkina Faso che nel suo paese lavorava come serigrafo e, parlando anche un ottimo francese, sarebbe per fondamentale come mediatore all’interno del laboratorio. Le ricompense per chi farà una donazione nell’ambito della campagna di crowdfunding sono varie: ci sono diversi prodotti serigrafici tra cui anche i poster prodotti dai richiedenti asilo nell’edizione dello scorso anno. Inoltre alcuni artisti italiani si sono generosamente prestati per sostenere la campagna, in particolare: Orticanoodles, rinomato duo di street artist italiani mette a disposizione una serie limitata di 50 stampe raffiguranti Frida Khalo, ogni stampa viene resa unica dall’intervento degli artisti. Nemo’s mette a disposizione della campagna un proprio dipinto originale mentre Alfano e Geometric Bang hanno prodotto due grafiche che verranno stampate su maglietta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA