Uno spot per insegnare
a misurare il ritmo del cuore

Due dita sul polso per “sentire” il ritmo del cuore e capire se batte in modo regolare o disordinato: un gesto facile, che può fare anche un bambino e che salva la vita di tutti.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia è al fianco di ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus nella campagna di prevenzione ChYP - Check Your Pulse: una campagna capillare che mette il fuoco sul problema della fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale è un’aritmia, un disordine nel ritmo del cuore, che provoca sintomi come mancanza di respiro, stanchezza profonda, senso di vertigine, sensazione di un frullo nel petto, ma altrettanto spesso dà sintomi sfumati o che non vengono affatto percepiti. Questa aritmia provoca ictus cerebrale.

Gli allievi del Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa del CSC-Sede Lombardia hanno lavorato con ALT alla realizzazione di un Video (regia di Gianluca Rapaccini) che aiuta a riconoscere la fibrillazione atriale e che parla alle nuove generazioni con un linguaggio immediato, coinvolgente, efficace, fatto di suoni e immagini. L’attenzione di ALT è ai bambini, perché imparino a “sentire” il ritmo del cuore con un gesto semplice: due dita sul polso, al posto giusto, al momento giusto avendo così cura della salute dei propri genitori e dei nonni. Gli allievi della Sezione Percussioni della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi hanno curato le musiche originali del Video.

Il Video ChYP nasce grazie al contributo della Fondazione Cariplo e il sostegno del Fondo in memoria di Maria e Guido Marsigliesi, e ha ottenuto il patrocinato da Pubblicità Progresso.

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