Vietato fumare nei parchi
C’è chi sceglie la linea dura

Varese ha appena deliberato il divieto totale in tutte le aree verdi della città. A Bergamo il divieto vale negli spazi gioco per i bambini.

La chiamano la «Città giardino» ed è forse anche per questo motivo che Varese ha deliberato un giro di vite sul fumo in città: divieto totale e assoluto di accendersi una sigaretta nei parchi pubblici. Il via libera è arrivato dal Consiglio comunale con un emendamento al regolamento di Polizia locale. Un provvedimento fortemente voluto dalla maggioranza di centrosinistra che suscita però già qualche perplessità sulla reale e concreta applicazione. Di certo, chiunque

E Bergamo? Dal marzo 2013 vige il divieto di fumo nei parchi, ma per ora solo nelle aree gioco per i bambini. Il provvedimento venne proposto dall’allora assessore all’Ambiente Massimo Bandera e dalla Giunta di centodestra. Chi viene pizzicato mentre fuma nel perimetro delle aree gioco rischia di dover pagare una multa che va dai 25 ai 500 euro. Varese è persino andata oltre. Che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA