Volontariato in carcere, un corso
Il 30 gennaio un incontro informativo

In partenza a marzo 2020 un corso di formazione per volontari in carcere della durata di 8 incontri. Un’iniziativa realizzata da CSV Bergamo e dalla Casa Circondariale di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Carcere-Territorio, con la Diocesi di Bergamo e con la supervisione dell’Università degli Studi di Bergamo.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo e la Casa Circondariale di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Carcere-Territorio, con la Diocesi di Bergamo e con la supervisione dell’Università degli Studi di Bergamo, organizzano una serata di presentazione del percorso di formazione per volontari in carcere, in programma per giovedì 30 gennaio 2020 alle 17.30 nella sede di CSV Bergamo, in via Longuelo 83.

Il percorso di formazione, in partenza a marzo 2020 e della durata di 8 incontri, si rivolge alle persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato in carcere, oltre che ai volontari già impegnati nelle attività della Casa Circondariale di Bergamo.

Gli incontri introdurranno i partecipanti all’esperienza dell’esecuzione penale, permettendo loro di conoscere questo mondo, le persone in esso coinvolte, i ruoli e le funzioni, il disegno delle normative e delle pratiche trattamentali e le recenti riflessioni sulla giustizia. Il corso alternerà momenti di conoscenza, incontro e visita con le realtà dell’esecuzione penale (carceraria e non solo) a momenti di riflessione e approfondimento. Ai partecipanti saranno forniti materiali, documentazioni e indicazioni in merito a incontri di approfondimento e confronto sul territorio lombardo.

La partecipazione al corso è gratuita e le sedi del percorso saranno la Casa Circondariale di Bergamo, il CSV Bergamo e i luoghi dell’esecuzione penale esterna. Per partecipare è richiesta una lettera di motivazione da inviare entro il 21 febbraio 2020 e i partecipanti ammessi saranno al massimo 35. Per informazioni e candidature per la partecipazione al percorso scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA