WhatsApp contro spam e fake news
In arrivo il «bollino» ai messaggi inoltrati

C’è la conferma: arriva il bollino per spam e fake news sui messaggi inoltrati: ultimi test sulla nuova funzione di WhatsApp.

WhatsApp sta ufficialmente testando una funzione contro spam e fake news: contrassegna un messaggio inoltrato per far capire che non è stato scritto dall’utente ma semplicemente copiato da un’altra conversazione, quindi non verificabile. A confermare un’indiscrezione circolata qualche settimana fa è Carl Woog, capo della comunicazione della chat di proprietà di Facebook, intervenuto al Global Fact-Checking Summit che si è tenuto a Roma.

Un tentativo per interrompere bufale, truffe o catene di Sant’Antonio, fastidiose e in alcuni casi drammatiche. «Aiutare i fact-checkers sarà una mossa futura cruciale per WhatsApp, abbiamo a cuore la sicurezza degli utenti», aggiunge il manager dell’app di messaggi più popolare al mondo che secondo il Reuters Digital News Report 2018 sta conquistando sempre di più il favore delle persone nella fruizione delle notizie. Secondo gli ultimi dati, la piattaforma conta 1,5 miliardi di utenti mondiali che inviano 65 miliardi di messaggi al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA