Zone 30 e parcheggio selvaggio a scuola
Bozzetto firma 5 video sulla sicurezza

Mamme che parcheggiano ovunque fuori dalle scuole e adulti che non rispettano le zone 30, ma anche bimbi che cancellano il grigio dello smog. In 5 video Bozzetto parla di sicurezza stradale fuori dalle scuole.

Cinque pillole formato cartoon su Youtube e i social per sensibilizzare i bambini (e genitori) sui «comportamenti virtuosi», imparando a scegliere il modo migliore di andare a scuola. I video realizzati dallo studio Bozzetto, incaricato dal Comune, sono esplicativi: genitori che parcheggiano l’auto a pochi metri dalla scuola, bambini che rischiano di essere investiti dalle auto che sfrecciano nelle zone 30. E poi ci sono i desideri dei più piccoli che nei cartoon cancellano il grigiore dello smog colorando il cielo di azzurro e sulle strade disegnano bici e aiuole.

«Abbiamo avviato un lavoro, da due anni, con i 9 istituti comprensivi della città, accogliendo segnalazioni, criticità e richieste dei genitori – illustra l’assessore all’Istruzione Loredana Poli, insieme ai colleghi alla Mobilità Zenoni e all’Ambiente Ciagà –. È già stata costruita una mappa interattiva che riassume gli strumenti a disposizione, come le linee del piedibus, per consentire alle famiglie di scegliere il modo migliore di muoversi verso le scuole. Ora lanciamo una campagna di comunicazione su tutti i canali web del Comune e scuole».

Il tema «genera da sempre discussioni – rileva la Poli –. Nei video abbiamo evidenziato il punto di vista dei bimbi, spesso più virtuoso di quello dei genitori. L’invito ai genitori è di parcheggiare l’auto negli stalli consentiti e fare due passi a piedi con i propri figli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA