Martedì 12 Agosto 2014

Moio, maxitombolata addio

L’auto vince a Roncola e Valtorta

Dopo quasi 40 anni, Moio de’ Calvi sospende la storica maxitombolata in piazza, quella che metteva in palio un’auto, attirava migliaia di affezionati della cartella numerata, e aveva avuto sempre la regia dell’ex sindaco Davide Calvi.

Dalla primavera, però, l’Amministrazione comunale è cambiata e il nuovo sindaco, Paolo Agape, ha deciso diversamente.

«Il Comune non si può più permettere di organizzare una tombola così costosa – dice il sindaco –. Se la cosa ha generato malumori voglio dire che certe volte l’Amministrazione deve prendere decisioni anche se la piazza è contraria. Le priorità sono altre».

Il calendario delle manifestazioni d’agosto prevede invece la tombola organizzata dagli alpini, detta gastronomica poiché come premi sono previsti cesti di prodotti tipici, che si terrà domani sera.

Quindi il 15 agosto la terza edizione della Festa della montagna alle 12 sul monte Toracchio, in una baita del Comune, il 19 agosto il musical «Se in viaggio» il 20 agosto la polenta taragna in piazza e il 23 e 24 agosto la festa della Madonna.

Per gli amanti delle maxi tombolate, invece, l’appuntamento è domenica 17 agosto, al campo sportivo di Roncola (in premio una Fiat Panda) o giovedì sera a Valtorta (in palio una Nissan Micra).

© riproduzione riservata