Toloi e uno splendido Muriel piegano la Samp. È un’Atalanta da vertigini, nona vittoria di fila

Diretta. Una partita complicatissima decisa nella ripresa dopo i cambi di Gasperini con gol di Toloi e una perla di Muriel.

Lettura 3 min.
(Paolo Magni)

Sintesi secondo tempo

Nel secondo tempo il piglio dei nerazzurri è diverso e già al 6’ Gasperini decide di cambiare perché vuole vincere. Esce Djimsiti e entra de Roon e poi fuori Pasalic e Ilicic per Muriel e Malinovskyi. I cambi sortiscono subito l’effetto sperato e su calcio d’angolo proprio di Malinovskyi, Toloi arriva dalle retrovie e infila alle spalle di Audero, è il 30’. E’ un’Atalanta a trazione anteriore e si vede Muriel è particolarmente ispirato e al primo tiro fa centro, come spesso gli capita in questa stagione perfetta e al 40’ chiude la partita con una delle sue perle. Il colombiano festeggia il suo 17 gol stagionale, un bottino incredibile per lui che è quasi sempre subentrato dalla panchina. Atalanta, è arrivata la nona. Ora c’è la Juve e non si può certo smettere di sognare ora.

Secondo tempo

45’+5’: Finisce qui. ATALANTA-SAMPDORIA 2-0

45’+5’: AMMONIZIONE ATALANTA. Castagne per fallo di mano.

45’+5’: OCCASIONE SAMP: Gollini si supera su Thorsby

41’: SOSTITUZIONI ATALANTA: entrano Castagne e Sutalo per Gosens e Zapata.

40’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOL. Muriel, splendida conclusione da fuori che si infila alle spalle di Audero. ATALANTA- SAMPDORIA 2-0.

30’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOL. Calcio d’angolo del neo entrato Malinovskyi preciso sulla testa di Toloi che non sbaglia. ATALANTA-SAMPDORIA 1-0.

24’: SOSTITUZIONI ATALANTA. Esce Pasalic, entra Muriel e Ilicic per Malinovskyi

20’: AMMONIZIONE SAMPDORIA. Bereszynnski, brutto fallo su Gomez, è giallo

19’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic per Hateboer che da solo al volo spara a lato.

9’: AMMONIZIONE SAMP. Jankto giallo per essersi mosso troppo presto dalla barriera.

6’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Djimsiti ed entra de Roon. Cambia l’assetto dei nerazzurri.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Da calcio d’angolo il pallone arriva a Toloi che a pochi passi dalla porta è murato da un difensore.

2’: OCCASIONE ATALANTA. Toloi servito da Ilicic tira alto sopra la traversa.

1’: Non ci sono cambi nelle due formazioni. Primo pallone giocato dai blucerchiati.

Sintesi primo tempo

Un primo tempo non certo a livello della migliore Atalanta anche se i nerazzurri si riscattano nei 15’ minuti finali. Il ritmo è più basso del solito, la Sampdoria riesce a imbrigliare il gioco dei bergamaschi e si rende spesso pericolosa in ripartenza: Linetty e soprattutto Gabbiadini prendono il tempo ai difensori bergamaschi e si trovano in più di un’occasione in buona posizione per il tiro, fortunatamente sulle loro conclusioni Gollini c’è sempre. Finale che si infiamma con l’Atalanta che ritrova il ritmo e Zapata e Ilicic serviti benissimo da Pasalic e Gomez non sfruttano due buone occasioni. La sensazione è che la Samp da un momento all’altro possa colpire e fare male. Vediamo se nei secondi 45’ il Gasp riuscirà a trovare le contromosse. Primo tempo ATALANTA-SAMPDORIA 0-0.

Segui qui le fasi salienti del match a partire dalle 21.45.

Primo tempo

45’: L’arbitro Giua fischia la fine del primo tempo senza recupero. ATALANTA- SAMPDORIA 0-0

41’: OCCASIONI ATALANTA. Prima Gomez, lancio stupendo per Ilicic che spara alto e un minuto dopo Zapata per Hateboer, respinge bene ancora Audero

40’: OCCASIONE SAMPDORIA. Errore di Caldara, destro di Depaoli sull’esterno della rete

38’: OCCASIONE ATALANTA. Servizio millimetrico di Pasalic per Zapata che aggancia benissimo solo davanti Audero si fa respingere la conclusione

35’: AMMONIZIONE SAMP. Giallo per Thorsby sgambetto su Gomez che lo ubriaca con i dribbling.

30’: OCCASIONE SAMPDORIA. Gabbiadini dal limite, salva Gollini in angolo.

29’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata servito da Gomez, controllo non perfetto e poi tiro debole preda di Audero.

24’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Djimsiti per un intervento in ritardo su Linetty

20’: OCCASIONE SAMP: Gabbiadini per Linetty, la conclusione di sinistro è deviata in corner da Toloi.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic illumina per Toloi, il suo passaggio verticale è perfetto, ma Audero respinge la conclusione del difensore nerazzurro.

13’: OCCASIONE SAMPDORIA. Lancio lungo di Ekdal per Depaoli esce di testa fuori area a respingere Gollini. Intervento provvidenziale.

10’: I ritmi non sono i soliti, probabilmente le gare così ravvicinate nel tempo si cominciano a fare sentire anche nelle gambe dei nerazzurri, ma è presto per dirlo. Siamo abituati a primi minuti difficili per i nerazzurri.

2’: OCCASIONE SAMPDORIA. Murru si libera sulla fascia e incrocia un tiro che va di poco a lato della porta difesa da Gollini.

1’: Si parte dopo il ricordo di Ennio Morricone con le note di una delle sue composizioni. Primo pallone giocato dai nerazzurri

Le formazioni

ATALANTA: Gollini, Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore Gasperini.

Squalificato: Palomino. Indisponibile: Czyborra.

A disposizione: Sportiello, Rossi, Sutalo, Bellanova, Castagne, Malinovskyi, De Roon, Muriel, Colley.

SAMPDORIA: Audero, Ekdal, Bereszynki, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli, Thorsby, Linetty, Jankto; ,Gabbiadini . Allenatore Ranieri.

A disposizione: Falcone,La Gumina, Seculin, Chabot, Augello, Rocha, Leris, Askildsen, Bertolacci, Ramirez, Bonazzoli, Maroni, D’Amico, Quagliarella.

Indisponibili: Viera, Tonelli, Ferrari