Atalanta-Spal 2-1, che rimonta spettacolare: Ilicic e Zapata strappano tre punti d’oro

La cronaca della partita tra Atalanta e Spal. Una prova di sostanza per i nerazzurri che sotto di un gol riescono a pareggiare con Ilicic e poi a strappare tre punti fondamentali con Zapata.

Lettura 2 min.

L’Eco di Bergamo, come sempre, vi propone la cronaca in diretta della partita. Un servizio che vi proponiamo anche in Corner, il nuovo angolo nerazzurro i cui contenuti sono visibili solamente agli abbonati: ogni giorno approfondimenti, curiosità e speciali sul mondo Atalanta. Corner è anche su Facebook, con un gruppo aperto a tutti.

Sarà il 23enne esterno sinistro belga Timothy Castagne il calciatore nerazzurro protagonista di turno della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva a tinte nerazzurre in onda come ogni lunedì, sempre in prima serata, in diretta dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). La vittoriosa rimonta contro la Spal degli ex Petagna e Kurtic, l’anticipo casalingo di sabato prossimo contro il Milan e la lotta per la qualificazione in Europa: saranno questi i temi principali di discussione. Con Castagne in studio anche l’ex atalantino Davide Brivio, il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Roberto Belingheri, Cesare Malnati e Giangavino Sulas. Per i telespettatori possibilità di mandare messaggi e pareri da casa con sms al 335.6969423 e con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure di postare foto e video relative ad Atalanta-Spal direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo Tv”. Conducono Matteo De Sanctis e Martina Quattrone.

Secondo tempo

48’ - FINITA! Questa è una vittoria che pesa, perché la Spal è entrata in campo con una voglia incredibile di ripetere il colpaccio dell’andata. L’Atalanta ha avuto la pazienza di aspettare e colpire nei due momenti fondamentali per ottenere tre punti fondamentali.

45’ - Ultimo cambio: dentro Pessina per il Papu Gomez.

39’ - Cambio Spal: dentro Floccari per Bonifazi.

34’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! DUVAAAAAAAAAAANNNNN ZAPATAAAAAAAAAA!! Cross al bacio di Hateober per l’accorrente Zapata che al volo non sbaglia e batte Viviano. L’attaccante porta in vantaggio i nerazzurri in una partita davvero ostica.

33’ - Ancora un cambio: dentro Pašalić per Freuler.

30’ - Occasione per Gomez, servito da Freuler sulla corsa: controllo complesso del numero 10 e perde l’attimo.

27’ - Cambio nella Spal: Murgia per Valoti.

25’ - Cambio Atalanta: dentro Gosens per Castagne.

24’ - Punizione di Ilicic da ottima posizione, sulla barriera.

12’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! Zapata lanciato in profondità alza la testa, vede Ilicic in mezzo all’area e gli regala un pallone solo da appoggiare in rete: il numero 72 non sbaglia e trova il pareggio.

3’ - Atalanta subito all’arrembaggio alla ricerca del pareggio. Azione insistita al limite dell’area: la difesa della Spal ha la meglio.

1’ - Iniziata la ripresa!

Primo tempo

46’ - Finisce il primo tempo.

42’ - Inserimento di Toloi: conclusione a lato, a metà tra il tiro e l’assist.

40’ - Freuler, solo di potenza, da fuori area: tiro alto.

38’ - Ancora un brivido per l’Atalanta su calcio piazzato della Spal. Nessuno degli attaccanti spallini riesce a deviare.

37’ - Provvidenziale salvataggio sulla linea di Castagne su colpo di testa di Bonifazi.

35’ - Ilicic riceve e sguscia fino al limite dell’area poi ci prova con il destro, deviato e con palla a fil di palo.

29’ - Ammonito Paloschi

23’ - Che parata ha fatto Viviano su Gomez? Reattivo come un portiere di calcio a 5. Perfetto assist di Zapata per il capitano nerazzurro che si trova a calciare un rigore in movimento: palla piazzata alla sinistra di Viviano, il portiere si allunga con la gamba e riesce a respingere. Poi sulla respinta ancora Gomez al tiro e ancora Viviano in presa.

15’ - Bello scambio tra Ilicic, Zapata e Gomez che prova a liberare il destro: il numero 10 sceglie la potenza e la palla si spegne sull’esterno della rete. Finalmente l’Atalanta alza la testa.

13’ - Ammonito Hateboer.

12’ - Ammonito Valoti per fallo su Papu Gomez.

8’ - Gol della Spal. Incredibile, ancora Petagna. Dopo la doppietta dell’andata l’ex nerazzurro sblocca il risultato con un preciso colpo di testa. Perfetto inserimento dell’attaccante a bucare la difesa atalantina. Inizio choc per i nerazzurri.

7’ - Incredibile disattenzione di Toloi che serve Petagna al centro del campo, l’attaccante si fa ipnotizzare da Berisha.

6’ - Bella incursione di Ilicic dalla fascia destra

3’ - Subito pressing alto della Spal che vuole mettere in difficoltà l’Atalanta nella costruzione del gioco.

1’- Partiti!

Le formazioni

Atalanta: Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler; Castagne, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Spal: Viviano, Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti; Missiroli, Kurtic, Costa, Paloschi, Petagna. Allenatore: Semplici.