Cagliari-Atalanta 0-2, colpo di testa vincente di Zapata, gioia anche per Pasalic

La cronaca degli ottavi di Coppa Italia tra Cagliari e Atalanta: alla Sardegna Arena i nerazzurri battono i padroni di casa e conquistano i quarti contro la Juve.

Lettura 2 min.

L’Eco di Bergamo, come sempre, vi propone la cronaca in diretta della partita. Un servizio che vi proponiamo anche in Corner, la nuova sezione del sito de L’Eco dedicata all’Atalanta e i cui contenuti sono visibili solamente dagli abbonati. L’iniziativa è partita il 12 dicembre: ogni giorno un contenuto approfondito sul mondo nerazzurro. Corner è anche su Facebook, con un gruppo aperto a tutti che è già attivo.

Secondo tempo

47’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL DI PASALIC. Zapata lotta come un leone in mezzo all’area, tiene palla contro due difensori, poi appoggia a Pasalic che segna cinque minuti dopo l’ingresso in campo. C’è gioia anche per il centrocampista dato tra i partenti, ma che in questa seconda parte di andata ha offerto prestazioni positive.

43’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL DI ZAPATA!!!!!! L’attaccante raccoglie una palla vagante in mezzo all’area e poi sfodera un tuffo di testa vincente. Cragno stavolta non riesce a intervenire. La bandierina non si alza, Zapata è in posizione regolare e i tifosi atalantini possono esultare.

38’ - Ancora Ilicic, sempre lui, ancora fuori di un soffio. Sinistro che sfiora il palo alla destra di Cragno.

36’ - ammonito Djimsiti.

32’ - Palo di Ilicic! Sinistro magico completamente sbilanciato, palla a girare che colpisce il palo. Che sfortuna per il numero 72.

29’- Doppia incredibile occasione per l’Atalanta. Castagne offre un assist al bacio per Zapata che spara a botta sicura: Cragno respinge, poi Castagne non riesce a ribadire in rete di testa.

28’ - Padoin libero sulla sinistra, tiro rasoterra: Gollini in presa sicura.

25’ - Botta al volo di Ilicic dalla distanza, si oppone ancora Cragno. Ormai è un duello tra i due.

22’ - cambio Cagliari: entra Farias, esce Pavoletti.

16’ - Uscita di Cragno su Zapata: il contatto c’è. ma l’arbitro non fischia il rigore. L’attaccante cade a terra e allarga le braccia chiedendo il penalty. Dal replay c’è più di un dubbio sull’interpretazione dell’arbitro. Sembra proprio che Zapata anticipi Cragno e poi venga ostacolato dal portiere.

15’ - Grandissima occasione per Zapata. Destro del colombiano lanciato a rete da Ilicic, Cragno ci mette il piedone e respinge.

14’ - Zapata di testa non trova lo specchio della porta.

8’ - Pavoletti si divora un gol. Imbeccato alla perfezione da Srna, stop di petto e sinistro da dimenticare da ottima posizione.

7’ - Sinistro a giro di Ilicic deviato in angolo da Ceppitelli. Al numero 72 atalantino manca solo il gol.

1’ - Iniziata la ripresa

Primo tempo

47’ - Concluso il primo tempo.

45’ - Sinistro potente di Padoin, gran parata di Gollini. Poi sulla ribattuta al centro ancora un imperioso stacco di Palomino a salvare un gol sicuro. Sul ribaltamento di fronte bello scambio tra Gomez e Zapata, ma il centravanti si fa anticipare di un soffio dalla difesa avversaria. Peccato, segnare ora sarebbe stato importantissimo.

39’ - Inserimento di Toloi favorito anche da un rimpallo fortunato: destro alle stelle da ottima posizione.

38’ - Ancora Atalanta pericolosa. Gomez si invola per vie centrali, cede palla a Ilicic che disorienta due avversari con una finta di corpo e prova il destro: tiro sporcato dall’intervento della difesa, Cragno controlla senza problemi. L’ennesima azione di un’Atalanta convincente.

28’ - Cross velenoso di Gomez dalla sinistra: Cragno scavalcato e l’effetto fa finire il pallone sulla parte superiore della traversa.

27’ - Salvataggio incredibile di Palomino. Colpo di testa di Pavoletti a superare Gollini, il difensore argentino interviene in controtempo ed evitare il gol con un colpo di testa tanto disperato quanto efficace. Un intervento da campione.

20’ - Atalanta vicinissima al gol con Ilicic che di destro sfiora il palo. Grande occasione per i nerazzurri.

18’ - Ci prova ancora il Papu, stavolta di sinistro. La spaccata di Ceppitelli devia in angolo. Ancora un intervento decisivo del difensore rossoblù.

13’ - Atalanta vicina al gol con Castagne che raccoglie una respinta dall’angolo, tenta il destro: respinto da un difensore rossoblù.

8’ - Pavoletti in gol: annullato per fuorigioco netto.

6’ - Calcio d’angolo per il Cagliari: colpo di testa di Ceppitelli e palla che rimbalza pericolosamente in area piccola. Alla fine interviene Gollini che blocca e fa ripartire subito l’azione.

3’ - Ancora Atalanta pericolosa: Ilicic tocca per Freuler che fa partire un destro potente, ma alto sopra la traversa.

2’ - La prima conclusione della partita è atalantina: Gomez riceve palla sulla destra, un paio di passi avanti e poi destro debole che non spaventa Cragno in presa sicura.

1’ - Partiti!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari: Cragno, Srna, Romagna, Ceppitelli, Padoin, Ionita, Cigarini, Barella, Faragò, Joao Pedro, Pavoletti.

Atalanta: Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Castagne, Pessina, Hateboer, Freuler, Ilicic, Gomez, Zapata.