Malinovskyi non basta, City troppo forte
Aguero (2) e Sterling (3) affondano l’Atalanta

Articolo. I nerazzurri perdono 5 a 1 a Manchester con il City. Non basta il vantaggio di Malinovskyi su rigore, poi esce la forza e la tecnica della squadra di Guardiola che dilaga. I nerazzurri tentano di ridurre il divario nel finale, ma non c’è nulla da fare.

Lettura 3 min.

Gasperini, vista anche l’assenza di Zapata, sceglie di schierare un folto centrocampo con Castagne, Freuler, de Roon e Gosens, più Malinovskyi a sostenere la coppia d’attacco Ilicic-Gomez.

Il primo tempo ha regalato spettacolo e bel gioco a Manchester. Nei primi 15’ minuti è l’Atalanta che, per nulla impaurita, costruisce il gioco e le migliori occasioni. Molto ispirato Malinovskyi che al 28’ sblocca il risultato su un rigore concesso dall’arbitro per un atterramento di Ilicic in area. Dopo lo svantaggio i padroni di casa, spingono sull'acceleratore e al 34’ riagguantano il pareggio con Aguero che anticipa la difesa nerazzurra, un po’ ingenua nell’occasione. La velocità del City mette in difficoltà i nerazzurri, Masiello atterra in area Sterling, vero incubo della retroguardia orobica. È ancora Aguero al 38’ a realizzare dagli 11 metri e a portare in vantaggio il City. I nerazzurri hanno affrontato il match con lo spirito giusto, ma non hanno sfruttato al meglio le occasioni avute in attacco e la difesa è parsa in difficoltà sulle accelerazioni del City.
Fine primo tempo: MANCHESTER CITY-ATALANTA 2-1.

Nel secondo tempo dentro Muriel e Pasalic al posto di Gomez e Masiello. Ma il City mostra tutta la sua grandezza, complice uno Sterling stratosferico, mette alle corde i nerazzurri che subiscono una tripletta dall’attaccante del Manchester. I ragazzi del Gasp non demordono e giocano a testa alta fino alla fine cercando almeno di ridurre la forbice dello svantaggio, ma ci si mette anche un ottimo Ederson a togliere la soddisfazione del gol ai bergamaschi.
MANCHESTER CITY-ATALANTA 5-1

Gli episodi salienti della gara.

Secondo tempo

45+3’: Chiude in avanti l’Atalanta ma non riesce a ridurre il pesante svantaggio.CITY-ATALANTA 5-1

47’: AMMONIZIONE CITY.Otamendi

46’: OCCASIONE ATALANTA. Freuler, para Ederson

37’: ESPULSIONE CITY. Foden doppio giallo per trattenuta su de Roon

34’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel fugge sulla fascia si accentra e mette in mezzo, ma Pasalic è anticipato in angolo.

31’: AMMONIZIONE CITY. Giallo per Foden, trattenuta su Malinovskyi

30’: OCCASIONE CITY. Sterling grazia i nerazzurri a tu per tu con Gollini manda fuori.

28’: OCCASIONE ATALANTA. Pasalic guizzo in area, ma Ederson ci arriva e nega la gioia del gol.

27’: CAMBIO ATALANTA: Esce Ilicic e entra Hateboer.

26’: CAMBIO CITY. Esce Mendy per Cancelo

23’: GOL CITY. Ancora Sterling su cross pennellato dalla fascia. Si fa fin troppo pesante punteggio per i nerazzurri. Nel secondo tempo esce la fisicità e la tecnica straripante dei padroni di casa. CITY-ATALANTA 5-1

22’: OCCASIONE ATALANTA. Gol annullato a Gosens per un fuorigioco di Ilicic .

18’: GOL CITY. Ancora Sterling che va a segno, il suo strapotere lanciato a rete è evidente.
CITY-ATALANTA 4-1

17’: DOPPIA OCCASIONE ATALANTA. Ilicic due volte tira in porta e due volte Sterling si oppone. I nerazzurri cercano di reagire alla botta del terzo gol.

13’: GOL CITY. Sterling conclude in rete una splendida azione del City. CITY-ATALANTA 3-1

9’: OCCASIONE CITY. Gollini salva su tiro Di De Bruyne

1’: DOPPIO CAMBIO ATALANTA. Escono Gomez e Masiello, in campo Muriel e Pasalic

Primo tempo

45’+2’: Fischio finale del primo tempo. CITY -ATALANTA 2-1

44’: OCCASIONE CITY. Walker tiro teso da fuori area, leggera deviazione di Castagne, Gollini si stende e mette in angolo.

40’: CAMBIO CITY. Fuori Rodrigo per infortunio alla coscia e dentro Stones

38’: GOL CITY. Aguero insacca. CITY-ATALANTA 2-1

37’: RIGORE CITY. Masiello atterra Sterling

34’: CITY GOL. La difesa si fa superare da un cross di Sterling, Aguero è lesto a spuntare dietro la difesa atalantina e mette in rete, Gollini non può nulla.
CITY-ATALANTA 1-1

28’: ATALANTA GOOOOOOOOOL. Malinovskyi non trema e dal dischetto infila Ederson. È un sogno il vantaggio dei nerazzurri a Manchester.CITY-ATALANTA 0-1

26’: RIGORE ATALANTA. Atterrato Ilicic in area. l’arbitro fischia senza indugiare il penalty.

23’: OCCASIONE CITY. Gollini super su Aguero, sfiora il diagonale dell’attaccante e lo manda in corner. Sull’azione successiva ancora Aguero che tira alto da posizione molto favorevole.

19’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic si libera la limite e sgancia un tiro che è facile preda in tuffo di Ederson.

16’: OCCASIONE CITY. Chiedono un rigore per un contatto tra Djimsiti e Foden in area, l’arbitro lascia correre.

15’: Buona partenza dell’Atalanta, di carattere, con buone combinazioni si rende pericolosa davanti alla porta dei padroni di casa. A suo agio Malinovskyi che illumina con le sue giocate.

12’: OCCASIONE ATALANTA. Stupendo servizio di Malinovskyi per Gosens che dalla fascia effettua un cross pennellato per Castagne che ostacolato da un difensore manda alto di pochissimo.

10’: AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Masiello

8’: OCCASIONE ATALANTA. Gomez per Gosens che va sulla fascia, difesa del City presa in contropiede, ma il passaggio di Gosesens in area è a metà strada tra Ilicic e Malinovskyi.

5’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic non aggancia nel controllo decisivo si sarebbe trovato a tu per tu con Ederson

4’: AMMONIZIONE CITY. Mendy giallo per un brutto fallo su Ilicic a metà campo

1’: Dopo l’abbraccio affettuoso tra Gasperini e Guardiola all’entrata delle squadre in campo e l’emozionante colonna sonora della Champions, si inizia a giocare. Primo pallone giocato dal City.

Le formazioni

MANCHESTER CITY: Ederson; Walker, Fernandinho, Rodri, Mendy; Gundogan, Foden, De Bruyne; Mahrez, Sterling, Aguero. Allenatore Pep Guardiola

ATALANTA: Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello; Castagne, Freuler, de Roon, Gosens; Malinovskiy; Papu Gomez, Ilicic. Allenatore Gian Piero Gasperini.