Corner cresce, per studiare l’Atalanta
Le novità: «rating» e partite all’Edoné

Lettura 4 min.

Ci siamo. Come l’Atalanta ha fatto la sua preparazione, le sue amichevoli, e il suo mercato, così ha fatto anche la squadra di Corner. Cominciando a immaginare il futuro il giorno dopo la fine della scorsa stagione, per essere pronti al via della nuova stagione con novità che faranno crescere - almeno nelle intenzioni, si spera anche nel gradimento dei lettori - il servizio che L’Eco di Bergamo ha avviato nel dicembre 2018 per completare e arricchire la proposta che sito e giornale già fanno per aggiornare e raccontare al meglio l’Atalanta.

 

Chi ha seguito Corner nei mesi scorsi già sa di cosa si tratta: approfondimenti tecnici che aiutino i lettori a capire di più ciò che hanno visto in campo, a farsi un’idea il più possibile oggettiva delle prestazioni, di ciò che ha prodotto i risultati.

In questo panorama, la novità principale che Corner proporrà ai lettori si chiama «rating». La spiegazione dettagliata la trovate qui sotto. Il «rating» è frutto del lavoro di Gianluca Besana, confermatissima colonna portante tecnica di Corner, e di Isaia Invernizzi, firma della cronaca de L’Eco e «mago» dell’utilizzo analitico dei dati. In più, c’è la consulenza tecnica di Andrea Bruniera, volto sul quale torneremo fra poco. L’obiettivo: dare ai lettori un’idea della prestazione dei singoli non agganciata alle opinioni, ma ai dati, ai parametri. A criteri oggettivi, insomma. Un sorta di rivoluzione delle pagelle, un esperimento che, a nostra conoscenza, non ha precedenti nell’informazione italiana.

E poi, le partite «live» all’Edoné. Tutte le partite, di qualsiasi competizione, trasmesse da qualsiasi emittente saranno visibili ai nostri abbonati nello spazio di Redona, dotato di maxischermo, bar e cucina sopraffini. Con sconto del 20%, come spieghiamo qui sopra.

Si diceva di Andrea Bruniera: sarà lui il nuovo volto dei «videocampetti». Bruniera ora allena le giovanili della Fermana, ha un lungo passato atalantino, dalla Primavera dell’Atalanta alla panchina dell’AlbinoLeffe.

Bruniera si presenta

WhatsApp Video 2019-08-16 at 123745 from ict on Vimeo.

La situazione dell’Atalanta: il parere di Bruniera

WhatsApp Video 2019-08-16 at 131023 from ict on Vimeo.

I videocampetti sono una formula che Corner ha felicemente sperimentato nei mesi scorsi: il giorno dopo la partita, penna e lavagnetta tattica, Bruniera spiegherà ciò che solo gli occhi di un allenatore sanno vedere di quel che è accaduto in campo. L’errore o il colpo di genio che hanno prodotto un gol, la chiave tattica che ha deciso la partita. Il tutto con una formula semplice, utilissima ad aggiungere comprensione rispetto a quel che è accaduto in campo.

Il resto, speriamo tanto e bello, lo troverete tutti i giorni (in genere alle 7 e alle 14) sul sito, all’indirizzo corner.ecodibergamo.it. L’abbonamento costa soltanto 3,5 euro al mese con rinnovo automatico: scoprite tutto alla pagina https://scopricorner.ecodibergamo.it.

Il rating: ecco come i numeri «parleranno»

Oltre le sensazioni, dati alla mano. E’ il compito dell’ultima novità in casa Corner: il rating. Alla domanda - che valutazione dare alla prestazione di questo giocatore? - è difficile trovare una risposta univoca. Troppe le variabili in gioco, tra cui l’imponderabile simpatia per il Papu o il Gollini di turno. Basta scorrere i commenti nel gruppo Facebook di Corner durante e dopo le partite per leggere acclamazioni alternate a stroncature senza appello. Grazie all’esperienza di un anno di match analysis, con il contributo di Gianluca Besana e Andrea Bruniera, è stato studiato un nuovo metodo, inedito, per capire se un giocatore ha fatto il suo dovere oppure no. Il rating, appunto. Una serie di parametri oggettivi vanno a comporre una classifica, non per forza da zero a dieci, in cui il totale è composto dai singoli punteggi. La base di partenza è l’analisi statistica del plus/minus, presa in prestito dall’hockey sul ghiaccio e dal basket, in cui si valuta il rendimento attraverso il conteggio della differenza tra reti fatte e reti subite dalla sua squadra durante la permanenza del giocatore in campo. Un criterio che nel calcio è però limitante in quanto sono previsti solo tre cambi. Per avere un metro di giudizio completo sono stati aggiunti i parametri delle statistiche della Lega calcio: gol, assist, falli fatti, subiti, tiri in porta, palle perse, recuperi, occasioni da gol e tanto altro. In più sono stati inseriti calcoli sulla media effettiva dei passaggi e delle palle giocate. Per non penalizzare i giocatori sostituiti, i subentrati, o ruoli particolari come il centravanti, sono state introdotte anche limitazioni ai punteggi negativi in modo da rendere la valutazione il più possibile oggettiva. L’obiettivo non è trovare un’alternativa alle pagelle degli esperti, ma completarle con criteri statistici che nel calcio non sono tutto, ma stanno diventando importanti. Come sempre nella natura di Corner, sperimentiamo. Non sono esclusi aggiustamenti in corsa, soprattutto sulla grafica che sarà in evoluzione per proporre spiegazioni più chiare possibili.

Match analysis, editoriali, Glenn, racconti

Corner è un sito di approfondimento, ma anche una comunità di lettori, che su Facebook è cresciuta di settimana in settimana. Ora sono 2.220 gli iscritti al gruppo, in costante aumento. Per tutti loro, che nei mesi scorsi hanno gradito tantissimo le occasioni di incontro, Corner ha pensato un ritrovo settimanale allo spazio Edoné di Redona, dove gli abbonati potranno vedere le partite (tutte, campionato, Champions, Coppa Italia, qualsiasi sia l’emittente) usufruendo di uno sconto del 20% sulle consumazioni (anche quelle di un accompagnatore). Prima di ogni partita gli abbonati ricevono una mail di invito all’evento, che va presentata all’ingresso per essere riconosciuti e ammessi allo sconto.

 

Questa è la novità, alla quale si aggiungeranno anche altri eventi live nel corso della stagione. E che si aggiunge a tutti i contenuti esclusivi per i nostri abbonati: anzitutto le analisi di Gianluca Besana, gli editoriali di Roberto Belingheri, gli articoli di Glenn Stromberg, i colpi di tacco di Dino Nikpali (che dopo aver scandagliato gli episodi sulle partite storiche, quest’anno si concentrerà il più possibile sui personaggi) e Stefano Corsi, che proseguirà i suoi racconti sulla figura del professor Caudano. E poi la macchina del tempo di Isaia Invernizzi e tutti i «battitori liberi» di Corner: Giovanni Cortinovis, specialista in particolare degli aspetti economico-finanziari del calcio, e Carlo Canavesi, giovane firma de L’Eco di Bergamo che affiancherà sia Gianluca Besana che Andrea Bruniera nelle analisi tecniche e statistiche dell’Atalanta. E prima di ogni partita, un cruciverba che aiuterà i lettori a «studiare» l’avversaria.