Juventus-Atalanta 1-1. Il Napoli batte l’Inter Nerazzurri a un passo dal sogno Champions

Il pareggio fa bene alla classifica dei nerazzurri che appaiano in terza posizione l’Inter (sconfitta 4 a 1 dal Napoli) ma i ragazzi del Gasp sono avanti come scontri diretti. L’Atalanta deve vincere l’ultima giornata contro il Sassuolo per coronare il sogno Champions, ma ora manca veramente poco.

Lettura 2 min.

Un pari strameritato per l’Atalanta a Torino contro i campioni d’Italia. Un punto fondamentale nella corsa Champions perchè l’Inter è stata battuta dal Napoli (4-1). Le due squadre nerazzurre sono appaiate a quota 66 punti, ma i bergamaschi sono avanti perchè hanno a favore gli scontri diretti. A un solo punto il Milan che ha battuto il Frosinone. La Roma che ha pareggiato contro il Sassuolo è sesta a 63 punti. Già nel pomeriggio i ragazzi del Gasp avevano conquistato un risultato storico grazie alla sconfitta del Toro, il sesto posto matematico, e cioè il lascia passare per i preliminari di Europa League. È il terzo anno consecutivo, segno di una continuità incredibile e di un progetto vincente, costruito su basi molto solide.

Secondo tempo

45’+3’: JUVENTUS-ATALANTA 1-1. È finita! Pareggio importantissimo per i nerazzurri.

45’+1’: ESPULSO BERNARDESCHI. Brutto fallo su Barrow.

40’: SOSTITUZIONE JUVENTUS. Esce Matuidi, entra Kean

35’: GOL JUVENTUS. Mandzukic infila un gol impossibile. Sfortunato Gollini , la palla gli passa in mezzo alla gambe. JUVENTUS-ATALANTA 1-1

33’: CAMBIO ATALANTA. Esce Ilicic e entra Barrow.

31’: OCCASIONE JUVE. Tiro di Bernardeschi ferma Gollini.

31’: CAMBIO ATALANTA. Esce Gomez entra Pasalic

30’: Intanto NAPOLI- INTER 0-3.

26’: OCCASIONE ATALANTA. Sulla punizione successiva Ilicic, salva Szczesny

25’: AMMONIZIONE JUVE. Matuidi ammonito per fallo su Ilicic al limite dell’area.

15’: CAMBIO ATALANTA. Esce Gosens per Mancini.

15’: CAMBIO JUVE. Tutto lo Stadium applaude Barzagli che termina la carriera , commozione. Al suo posto entra Mandzukic

1’: Inizia il secondo tempo Sandro resta negli spogliatoi, al suo posto Bernardeschi

Primo tempo

45’+2’: Rocchi fischia la fine del primo tempo su un’azione della Juve. Cuadrado stava per crossare. Si infuriano i bianconeri, in particolare Ronaldo che viene ammonito mentre esce dal campo .

40’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic, Zapata e Gomez, azione travolgente del trio delle meraviglie, per poco Zapata non raggiunge l'ultimo e decisivo passaggio

33’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOL. Ilicic appoggia in porta facile su traversone proveniente da un corner. Juventus-Atalanta 0-1

28’: DOPPIA AMMONIZIONE ATALANTA. Giallo per Hateboer e de Roon

27’: OCCASIONE ATALANTA. Zapata fa fuori mezza difessa della Juve e il suo diagonale rasoterra batte anche Szczesny, ma il pallone va di qualche centimetro fuori dal palo.

20’: Ora l’inerzia della partita è cambiata, il pallino è in mano ai nerazzurri.

19’: OCCASIONE ATALANTA, Rocchi guarda la Var, ma il presunto fallo di mano in area di Sandro non c’è. Solo calcio d’angolo per i nerazzurri.

16’: OCCASIONE ATALANTA. Ilicic in area si libera, ma il suo diagonale è fuori.

13’: AMMONIZIONE JUVE. Giallo per Alexandro per un secondo fallo su Ilicic.

7’: DOPPIA OCCASIONE ATALANTA. Bella combinazione tra Zapata e Freuler, il suo tiro però è messo in angolo da Szczesny. Sul successivo angolo ancora il portiere bianconero si supera per negare il gol a Zapata e Hateboer (traversa).

5’: La Juventus è partita bene, con il piglio giusto. I nerazzurri faticano a uscire e sono tutti nella loro metà campo.

2’: OCCASIONE JUVENTUS. Ronaldo spreca una ghiottissima occasione su una palla ricevuta in area dopo un cross di Cuadrado. Pallone altissimo sulla traversa.

1’: L’arbitro Rocchi da il via alle danze. La prima palla è giocata dai bianconeri.

Applausi scroscianti dell’Allianz Stadium per Gianluigi Buffon prima di Juve-Atalanta. L’ex portiere e capitano della Juventus, nell’ultima stagione con la maglia del Paris Saint Germain, è sceso sul terreno di gioco nel pre-partita, ultimo appuntamento casalingo per la squadra campione d’Italia. Dopo aver salutato la Curva Sud, Buffon ha ricevuto l’applauso di tutto lo stadio.

Le formazioni

JUVENTUS : Szczesny; Cancelo, Barzagli, Bonucci, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Ronaldo. Allenatore: Allegri.

ATALANTA : Gollini, Djimsiti, Masiello; Gosens, Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.