Lacrime di gioia, l’Atalanta ha scritto la storia!
3 a 0 allo Shakhtar: è qualificazione, esplode la festa

Diretta. Con la vittoria di carattere sullo Shakhtar per 3 a 0 e la concomitante vittoria del City a Zagabria per 4 a 1 è qualificazione storica alla seconda fase della Champions.

Lettura 2 min.

La partita in cui si gioca la storia, l’Atalanta gioca sul difficile campo ucraino dello Shakhtar Donetsk (in campo alle 19), serve solo una vittoria, ma potrebbe anche non bastare se nell’altro match la Dinamo Zagabria batterà il Manchester City che è già qualificato come primo del girone. Gasperini con le assenze di Zapata e Ilicic non ha molte scelte e in attacco schiera Pasalic, Gomez e Muriel, resta invece, in panchina Malinovskyi.

Sintesi primo tempo.

I nerazzurri partono bene, controllano la prima parte di gara creando anche tre belle occasioni da rete che tuttavia non riescono a sfruttare.La più grande al 4’ quando Gomez ruba palla a un difensore e serve Muriel che a porta vuota effettua un tiro cross che esce dallo specchio della porta e spiazza anche Pasalic, nemmeno lui riesce ad approfittarne. Poi gli ucraini vanno in gol con Kovalenko al 15’, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Azione da Var che conferma la decisione, l’Atalanta può tornare a respirare. Al 37’ è Gollini con un super intervento a salvare il risultato, respinge in angolo un colpo di testa da due metri di Moraes. Finisce qui il primo tempo. A Zagabria il City riesce a pareggiare dopo il vantaggio della Dinamo e tiene vive le speranze nerazzurre. SHAKHTAR-ATALANTA 0-0.

Sintesi secondo tempo.

La squadra entra in campo decisa, al 21’ il gol che decide la gara. Gomez sul filo del fuorigioco mette in area per Castagne che insacca. Da qui in poi i nerazzurri prendono fiducia e complice il risultato del City che strapazza la Dinamo Zagabria, sembrano capaci di chiuderla. Al 31’ l’espulsione di Dodo spiana la strada all’Atalanta che al 40’ raddoppia. Al 49’ Gosens mette il sigillo su una gara magari non perfetta ma che fa entrare la squadra bergamasca nella storia. Sarà ancora Champions , tra le 16 squadre più forti d’Europa.

Segui qui la diretta delle azioni salienti del match

Secondo tempo

49’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOL . È storia 3 a 0 di Gosens. SHAKHTAR-ATALANTA 0-3

46’: OCCASIONE SHAKHTAR. Gollini ancora decisivo

45’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Hateboer entra al posto di Gomez e viene subito ammonito.

40’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Pasalic spizzica impercettibilmente in rete un cross di Castagne. Il sogno della qualificazione è a un passo.

31’: ESPULSIONE SHAKHTAR. Dodo manata su Freuler, il guardalinee lo vede è rosso diretto.

26’: AMMONIZIONE ATALANTA. Freuler ferma Taison su azione potenzialmente molto pericolosa.

21’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Esce Muriel entra Ibanez

21’: SOSTITUZIONE SHAKHTAR. Entra Solomon, esce Kovalenko.

21’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL . Dopo la Var l’arbito assegna il gol all’Atalanta. In questo momento il miracolo sportivo sarebbe realizzato. Ora si soffre per gli ultimi 20 minuti. SHAKHTAR-ATALANTA 0-1

20’: OCCASIONE ATALANTA. Castagne mette in rete ma il guardalinee annulla per fuorigioco del Papu che ha effettuato il cross. Deciderà la Var.

16’: SOSTITUZIONE ATALANTA. Entra Malinovskiy e esce Masiello.

13’: SOSTITUZIONE SHAKHTAR. Esce Tete entra Marlos

11’: Muriel entra sulle gambe di Dodo e rischia il secondo cartellino giallo. L’arbitro lo grazia.

6’: OCCASIONE ATALANTA. Punizione di Muriel forte ma centrale, Pyatov mette in angolo. Sul corner colpo di testa di Djimsiti alto.

5’: AMMONIZIONE SHAKHTAR. Giallo per Patrick, entra male su Papu.

1’: Si ricomincia nel freddo di Donetsk, nessun cambio nelle due formazioni.

Primo tempo

45’+2’: L’arbitro manda tutti al caldo negli spogliatoi.SHAKHTAR-ATALANTA 0-0

37’: OCCASIONE SHAKHTAR. Gollini strepitoso su colpo di testa ravvicinato di Moraes, angolo.

22’: AMMONIZIONE ATALANTA. Muriel scivola sul pallone e va a commettere fallo su Stefanenko. Il colombiano protesta per il cartellino giallo e rischia l’espulsione, l’arbitro fortunatamente lo grazia.

15’: OCCASIONE SHAKHTAR. La palla in rete ma c’è il fuorigioco (rivisto alla Var). Sospiro di sollievo per i nerazzurri.

14’: OCCASIONE ATALANTA. Conclusione dell Papu, respinta da un difensore ucraino.

8’: OCCASIONE ATALANTA. Castagne serve di testa Muriel che in area controlla bene ma il suo tiro è storto e lento e finisce fuori.

4’: OCCASIONE ATALANTA. Errore della difesa dello Shakhtar, Gomez serve Muriel , il suo è un tiro cross che arriva da Pasalic che controlla male e poi tira in porta ma Pyatov blocca sulla linea.

1’: Si gioca. Primo pallone giocato dai nerazzurri.

Le formazioni

SHAKHTAR DONETSK: Pyatov; Dodo, Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Alan Patrick, Stepanenko; Tete, Kovalenko, Taison; Junior Moraes. All. Castro

ATALANTA: Gollini, Masiello, Palomino, Djimsiti, Castagne, de Roon, Freuler, Gosens, Pasalic, Gomez, Muriel. Allenatore Gasperini.
Panchina: Sportiello, Arana, Ibanez, Malinovskyi, Hateboer, Traore, Barrow.