Atalanta sprecona, il gol di Malinoskyi non basta. In dieci subisce la Roma che pareggia con Cristante

Diretta. Partita combattuta e ricca di emozioni. Finisce 1-1.

Lettura 3 min.

Qui il racconto della gara.

Sintesi secondo tempo

Sembrava in mano ai nerazzurri la gara, anche all’inizio della ripresa, quando in pochi secondi sfiorano il raddoppio ben tre volte, due con Gosens e una con Romero. Al 13’ i cambi di Gasperini che non sortiscono l’effetto desiderato. Dentro Muriel e Pasalic al posto di Ilicic e Malinovskyi. Poi l’episodio che cambia il volto della gara al 26’. Gosens già ammonito fa un entrata scomposta e viene punito dal Var, secondo cartellino giallo ed espulsione. Da qui in poi la Roma prende forza e coraggio e schiaccia l’Atalanta nella sua metà campo. Cristante al 30’ pareggia ma poi Dzeko va vicinissimo alla rete delle vittoria. Al 49’ doppio giallo nel giro di pochi secondi per Ibanez che viene espulso. L’ultima occasione è per i nerazzuri, Muriel non fa il miracolo, una punizione centrale dal limite finisce alta. Finisce qui, un pareggio che preclude il secondo posto ai nerazzurri, ma rimangono inalterate le speranza dell’Atalanta di conquistare la qualificazione Champions.

Secondo tempo

50’: Finisce la partita. ROMA-ATALANTA 1-1

49’: ESULSIONE ROMA. Ibanez giallo per fallo su Muriel in ripartenza e un minuto dopo secondo giallo per un nuovo fallo su Muriel

45’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si libera, ma il suo diagonale esce di poco.

43’: OCCASIONE ROMA. Ancora Dzeko di testa, fuori di poco

40’: CAMBIO ROMA. Esce Mikhitaryan, entra Borya Mayoral

39’: OCCASIONE ROMA. Pellegrini si gira veloce e tira, il diagonale è fuori.

36’: OCCASIONE ROMA. Dzeko servito sul filo del fuorigioco, a tu per tu con Gollini che effettua un paratone e salva il punteggio.

31’: CAMBIO ROMA. Esce Villar, entra Perez

30’: ROMA GOL. Cristante, bolide da fuori area teso e rasoterra, Gollini leggermente in ritardo viene superato. ROMA-ATALANTA 1-1.

27’: CAMBIO ATALANTA. Entra Toloi per Zapata, il Gasp si copre con un uomo in meno

26’: OCCASIONE ROMA. Dzeco si libera in area, ma poi spara alto.

24’: ESPULSIONE ATALANTA. Gosens secondo giallo, espulso

19’: OCCASIONE ATALANTA. Muriel si mangia un gol già fatto e spara a lato da solo davanti a Pau Lopez.

16’: OCCASIONE ROMA. Mikhitaryan, fa fuori mezza difesa atalantina e tira teso da lontano, pallone alto.

13’: CAMBI ATALANTA. Escono Ilicic e Malinovskyi, entrano Muriel e Pasalic.

8’: TRIPLA OCCASIONE ATALANTA. Azione ubriacante dei nerazzurri , conclude Gosens da pochi passi pallone respinto dalla difesa in angolo. Sul corner ancora Gosens, stavolta salva Pau Lopez. Nell’azione successiva Romero si libera in area e il suo tiro è fuori di pochissimo.

7’: AMMONIZIONE ATALANTA. Gosens giallo

2’: AMMONIZIONE ROMA. Malinovskyi atterrato al limite dell’area da Villar, cartellino giallo

1’: Si comincia con una sostituzione della Roma, fuori Calafiori, entra Peres

Sintesi primo tempo

Ritmo altissimo all’avvio, con azioni pericolose da entrambe le parti. Continui rovesciamenti di fronte. L’Atalanta dal 20’ prende in mano il pallino del gioco e va in vantaggio con Malinovskyi al 26’ su assist perfetto di Gosens dalla sinistra. La Roma è all’angolo, dopo il gol sbanda e i nerazzurri hanno almeno tre occasioni limpide per raddoppiare ma Pau Lopez si oppone a Zapata Ilicic e Freuler. Finisce con un po’ di rammarico perchè il vantaggio poteva essere molto più ampio e la Roma comunque ha dato prova di poter essere pericolosa. Primo tempo Roma-Atalanta 0-1.

Primo tempo

45’: Finisce qui il primo tempo. Tante occasioni sprecate.ROMA-ATALANTA 0-1.

39’: OCCASIONE ATALANTA. Azione corale in area, ma alla fine Maehle tira altissimo.

32’: OCCASIONE ATALANTA. Freuler si libera ancora sulla sinistra, il suo tiro è respinto in angolo da Pau Lopez.

31’: AMMONIZIONE ROMA. Giallo per Calafiori che stende Zapata. Il colombiano stava scappando in contropiede. Fallo tattico, l’azione sarebbe stata molto pericolosa.

26’: ATALANTA GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Zapata serve Gosens sulla fascia sinistra, cross teso e rasoterra, arriva come un fulmine Malinovskyi, il tocco ravvicinato non dà scampo a Pau Lopez. ROMA-ATALANTA 0-1.

21’: OCCASIONE ATALANTA. Questa volta è Ilicic a trovarsi a tu per tu con Pau Lopez, ma il risultato non cambia il portiere della Roma respinge ancora a due mani.

20’: OCCASIONE ATALANTA. Ancora Zapata servito bene se ne va via in velocità arriva davanti a Pau Lopez, ma il portiere della Roma respinge ancora.

15’: OCCASIONE ATALANTA. Sul rovesciamento di fronte Zapata si invola verso la porta ma al momento di concludere la palla salta male e il pallone finisce a fondo campo.

14’: OCCASIONE ROMA. Pellegrini tira verso la porta di Gollini ma c’è Djimsiti

9’: OCCASIONE ATALANTA. Malinovskyi scappa in area e tira teso verso la porta, il tiro è forte ma centrale respinto con i pugni da Pau Lopez.

1’: Primo pallone giocato dai nerazzurri con casacca bianca.

Le formazioni

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Mahele, Gosens, de Roon, Freuler; Malinovskyi, Ilicic; Zapata