Corso per maggiordomi
Gratuito e con la Regione Lombardia

Formawork in collaborazione tecnica con l’Associazione Italiana Maggiordomi, cerca aspiranti maggiordomi per il nuovo corso in partenza in Milano. Il corso può essere gratuito con la Dote Unica Regione Lombardia.

Formawork, ente accreditato per la formazione dalla Regione Lombardia, in collaborazione tecnica con l’Associazione Italiana Maggiordomi, cerca aspiranti maggiordomi per il nuovo corso in partenza in Milano. Il corso può essere gratuito con la Dote Unica Regione Lombardia.

Il corso è di 100 ore di didattica con lezioni di teoria e pratica sul galateo&bon ton, comunicazione e gestione di uno staff, il servizio del maggiordomo in hotel&in casa, la cura dell’armadio e l’arte dell’acquisto, la gestione della pulizia e gli eventi.

Alla fine del corso verrà sostenuto un esame di Certificazione regionale delle competenze che permette di ottenere l’attestazione riconosciuta nell’ambito ufficiale della formazione-istruzione.

«Da una valutazione di mercato si riscontra una richiesta di Maggiordomi formati - spiega Enrico Briolini di Formawork -.Per questo motivo Formawork si è impegnata sulla formazione di tale figura professionale riconosciuta anche dalla Regione Lombardia sul Quadro Regionale Standard Professionali, per la formulazione della quale, l’Associazione Maggiordomi ha collaborato con la Regione: è anche per questo che Formawork ritiene utile la preziosa collaborazione tecnica dell’Associazione Maggiordomi oltre al fatto che grazie all’Associazione ci si può interfacciare subito con il mercato del lavoro e ciò rappresenta una opportunità per i corsisti formati».

«L’allievo ideale è uomo o donna, ha tra i 20 ed i 60 anni, ha una buona conoscenza della lingua italiana e possibilmente dell’inglese, ha un diploma e molta voglia di imparare, anche all’estero. Abbiamo ricevuto in questi 5 anni di attività come Associazione molte richieste di occupazione e collaborazione per varie figure come quella del Maggiordomo di casa e di albergo, per eventi privati o per occasioni speciali» dichiara Elisa dal Bosco, presidente di Associazione Italiana Maggiordomi, che continua: «Il maggiordomo è una figura professionale sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per un matrimonio, per vacanze, nelle navi o negli hotel di gran lusso. Immaginiamo oggi la figura del maggiordomo come il direttore di un’orchestra, in cerca dell’armonia giusta che sa dirigere e dare i tempi adatti a più voci e strumenti».

Tutti coloro che sono interessati possono chiedere informazioni e inviare il proprio cv aggiornato con foto all’indirizzo [email protected] entro il 16 giugno e segnalare il proprio interesse per il corso maggiordomi Milano 2014. I profili più interessanti saranno contattati via mail e/o contatto telefonico per un colloquio di selezione. I corsisti selezionali che potranno avvalersi della Dote Unica per il lavoro, fascia 3, della Regione Lombardia potranno frequentare il corso gratuitamente.


Si possono chiedere, senza alcun impegno, informazioni alla email [email protected] o al tel. 0234931687 e 0234431703 o direttamente presso la Segreteria via Londonio, 12, 2154 Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA