Infrastrutture: a Bergamo un seminario di studio

Infrastrutture: a Bergamo un seminario di studio Proprio Città Alta può essere considerata un «laboratorio a cielo aperto», dove strutture urbane di alto valore architettonico dialogano con le moderne domande di accessibilità, visibilità e vivibilità, sia della popolazione residente sia dei turisti

Le infrastrutture per i nuclei urbani storici, che accolgono notevoli flussi turistici, saranno il tema di studio del XVII seminario estivo organizzato dal LIPAU, Laboratorio Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano, che si terrà dal 7 al 26 luglio prossimi a Bergamo Alta.

Una sede ideale per sviluppare idee su questo argomento, considerando che proprio Città Alta può essere considerata un «laboratorio a cielo aperto», dove strutture urbane di alto valore architettonico dialogano con le moderne domande di accessibilità, visibilità e vivibilità, sia della popolazione residente sia dei turisti.

Ai lavori del seminario parteciperanno architetti e progettisti provenienti dall’Italia e dall’Europa, confermando l’appuntamento estivo organizzato da LIPAU come uno dei più apprezzati nel panorama internazionale. Il programma prevede un calendario di lavori che alterna attività di workshop vere e proprie ad interventi e conferenze affidate a personalità di spicco del settore.

Il seminario si svolge con il patrocinio del Comune di Bergamo, dell’Associazione Costruttori della Provincia di Bergamo e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo.

Significativo sponsor della manifestazione è la Prefabbricati Cividini SpA, azienda bergamasca ai vertici nel settore della prefabbricazione, da sempre impegnata a sviluppare iniziative che promuovono la riflessione sulla «civiltà del costruire». Il contributo della Prefabbricati Cividini è molto più che «ideale», perché si inserisce direttamente in un impegno che riguarda la produttività e le strategie dell’azienda: fin dagli anni Settanta, infatti, la Prefabbricati Cividini è stata all’avanguardia nel fornire soluzioni innovative a progettisti ed architetti, dimostrando come l’edilizia industrializzata sia un riferimento propositivo per esigenze molto diversificate, compresi gli immobili di pregio.

Nel corso del seminario verranno sviluppati lavori che non mancheranno di prendere in considerazione anche questo aspetto, nell’ambito della riflessione su come fornire risposte concrete a problematiche che si fanno di anno in anno sempre più urgenti in rapporto ai contesti nei quali si attuano. Al seminario è abbinato anche il «Premio Bergamo di Architettura» istituito dal Comune di Bergamo. Nel mese di luglio la città orobica diventerà così a tutti gli effetti protagonista della cultura di settore.

(02/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA