A Colognola, la lettura teatrale di Almost Blue

Dopo «Il fuoco della strega» che ha debuttato il 22 ottobre scorso, il palco del Teatro S. Sisto di Bergamo, in Via San Sisto 9, ospita un’altra novità della stagione teatrale 2004/5 di Pandemonium Teatro. Si tratta di «Almost Blue», lettura teatrale dall’omonimo capolavoro noir di Carlo Lucarelli che andrà in scena per la prima volta venerdì 5 novembre, con inizio alle 20.45.

La storia racconta di un ragazzo cieco che ascolta la città con lo scanner, unica compagnia «Almost Blue» suonato da Chet Baker e il gioco di abbinare ad ogni voce un colore. Un assassino si reincarna nelle sue vittime e corre per le strade con nelle orecchie il rock più metallico, per sfuggire alle «campane dell’inferno» che gli risuonano nelle orecchie. Una giovane detective molto determinata, che deve indagare su questo assassino seriale, trova aiuto nella capacità di ascolto del cieco. Un thriller nervoso ed impeccabile, una storia d’amore e solitudine, una scrittura che sa dosare tensione emotiva e colpi di scena.

Seguendo la tessitura del romanzo gli attori Ferruccio Filipazzi e Lisa Ferrari danno voce ai tre protagonisti (il primo, con due microfoni diversi, quando la vicenda passa alternativamente dalla voce in prima persona del serial killer alla descrizione delle percezioni del ragazzo cieco, la seconda quando il punto di vista è quello dell’investigatrice), mentre le tastiere di Erminio Cella accompagnano, commentano o intervallano una lettura tesissima ed emozionante, che rende perfettamente il clima ora allucinato ora tenero, ora misterioso ora romantico del romanzo.

Per informazioni

Ingresso, posto unico: euro 5

Per informazioni e prenotazioni

Pandemonium Teatro - tel. 035/235039

[email protected]

www.pandemoniumteatro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA