Fine settimana con gli «Altri percorsi»

La più ricca settimana degli «Altri percorsi» dell’anno tocca il culmine: spettacoli, a Nembro, Urgnano, Zanica, Treviglio.

L’eccezionale concentrazione di titoli non si segnala soltanto per la quantità. La qualità media è molto, molto alta. «Experimenta», la rassegna organizzata da Laboratorio Teatro Officina e sostenuta dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, ha presentato (ore 21.30, euro 10/8,3, tel. 035/891878), ad esempio, i due ultimi lavori del Do Theatre, vincitore nel ’99 del Fringe Festival di Edimburgo: Bird’s Eye View, ieri all’auditorium di Urgnano, e Upside Down, oggi all’auditorium di Zanica.

Jewgenij Koslov, anche regista, Alexander Bondarew, Alberts Alberts, Irina Koslova, Alexandra Kommikova e Julia Tokareva (attivi dal 1987, da qualche anno residenti in Germania) fondono mimo e teatro-danza, con una sensibilità influenzata dall’arte contemporanea e dalla clownerie. L’insieme - a Urgnano è già passato The Anatomy of Dr. Tulip, da Frankenstein - è vigoroso, talvolta mozzafiato, capace di unire intensità e poesia.

Per quanto riguarda Enia, è uno dei talenti emergenti del teatro di narrazione, che lui contamina con la tecnica tradizionale del «cunto», tipica dei contastorie siciliani. Già protagonista di Italia-Brasile 3-2, Enia porta oggi alla Palestra Gatti di Treviglio (ore 21, euro 10/8, 0363/399415) il suo nuovo Maggio ’43, che narra la storia del bombardamento di Palermo, poco prima dello sbarco alleato in Sicilia.

Ultima, ma mai come in questo caso l’ordine è puramente casuale, è la rassegna del San Filippo Neri di Nembro. Il debutto è avenuto ieri con Daniele Luttazzi e il suo Sesso con Luttazzi (ore 20.45, euro 20, www.teatronembro.it, 035/470020). Seguiranno dodici titoli, tra i quali Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo con Eugenio Allegri, Ficarra e Picone, Alberto Patrucco. Un bello slalom tra cabaret, teatro comico e ricerca.

(07/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA