I corti alla Tiraboschi

Dalla «Mostra Internazionale del Corto» di Montecatini alla biblioteca Tiraboschi con il Cinevideo Club, mercoledì 8 ottobre alle 21 per una selezione delle opere presentate a «Filmvideo».

La 53a edizione propone una significativa produzione dello stato dell’arte visiva, non solo in campo europeo, ma mondiale, premiate dalla «Giuria Internazionale» e dalla «Giuria Giovani».

Il programma della serata

NOSFÉRATU TANGO

di Zoltán Horváth- Svizzera/Francia - 13’- 35 mm - 2002 - Animazione

- PREMIO GIURIA INTERNAZIONALE per la migliore opera di animazione

- PREMIO GIURIA GIOVANI per l’esemplare fusione di computer graphic e tecniche artigianali d’animazione, i virtuosismi registici e le deliziose scelte grafiche e cromatiche.

Il film: Storia d’amore e di sangue tra una zanzara appassionata e il leggendario conte. L’autore: Zoltán Horváth nasce nel 1966 a Ginevra. Studia all’Ecole Supérieure d’Arts Visuels di Ginevra. Idea, realizza e illustra fumetti. Nel 1998 ha diretto altri due film.

BOCCA DI ROSA

di Riccardo Marchesini - Italia - 29’ - Mini DV - 2001 - Soggetto

Il film: Anni ’70. Il successo della televisione sembra destinato a cambiare le sorti di un piccolo e modesto cinema di periferia a gestione familiare. Un giorno, arriva un improbabile «impresario»...

L’autore: Diplomato all’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica, ha frequentato i corsi di «Professione Cinema» ed è stato collaboratore di Pupi Avati e aiuto regista di Sergio Citti. Ha realizzato numerose opere fiction, programmi televisivi e video didattici.

VERROUILLAGE CENTRAL

di Geneviève Mersch -

Lussemburgo - 11’- 35 mm - 2001 - Soggetto

SEGNALATO DALLA GIURIA INTERNAZIONALE

Il film: No, non è per niente divertente compiere gli anni il giorno di S.Valentino, soprattutto se si è single mentre tutte le vostre amiche sono sposate. Così quando Cathy trova la formula magica per incontrare il Principe Azzurro non perde un secondo per utilizzarla.

L’autore: Geneviève Mersch nasce nel 1963. Studia cinema e televisione. Ha diretto numerosi corto: fiction e documentari.

HYPPÄÄJÄ" (Il tuffatore)

di Pv Lehtinen - Finlandia - 20’ - 35 mm - 2000

- PREMIO SPECIALE CON AIRONE D’ARGENTO DALLA GIURIA INTERNAZIONALE E

AIRONE PER IL MIGLIOR FILM DALLA GIURIA GIOVANI per la grazia e la poesia con cui analizza il tema dell’invecchiamento, della memoria e dell’estetica del corpo

Il film Un inno ai tuffatori e all’estetica del movimento in equilibrio tra realtà e finzione. La poetica adottata è attenta ad una lirica fanciullesca con espliciti riferimenti alla figura del clown, quest’ultima tratteggiata con lineamenti quasi decadentisti.

Per informazioni

Biblioteca "Tiraboschi" Via S. Giorgio 19/B - Bergamo L’ingresso alla serata è libero.

(06/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA