A Trescore Balneario la «Festa dell’uva»

A Trescore Balneario la «Festa dell’uva»Prende il via sabato 6 settembre a Trescore Balneario la 47ª edizione della «Festa dell’uva», l’appuntamento più importante nel calendario annuale delle manifestazioni della Pro loco di Trescore, in programma fino a domenica 14 settembre.

Un’iniziativa dal forte richiamo turistico, capace di coinvolgere oltre 15 mila persone, ma soprattutto una grande festa di paese, che anche quest’anno riporta in locandina una sua vecchia definizione, quella di «Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca», per sottolineare la sua matrice originaria di fiera campionaria dell’economia locale.

Gli organizzatori hanno allestito degustazioni pubbliche «guidate», con la collaborazione di sommeliers ed enotecnici, che si svolgeranno tutti i giorni in piazza Cavour. Inoltre, sempre in piazza Cavour, esposizione e vendita di uva bergamasca; cocktail, a base di vino, e brindisi con l’aperitivo «Lorenzo Lotto» domenica, alle 11.30, in piazza Cavour. Due convegni sui vini bianchi e rossi della provincia di Bergamo sono in programma per lunedì 8 e martedì 9 settembre.

Ma la «Festa dell’uva» è anche la festa del folclore, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folcloristici, in programma nel pomeriggio di domenica 14 settembre. E, poi, tanta musica, spettacoli, concerti e animazione. Ma anche mercatini dell’hobbistica e dell’artigianato (sabato e domenica), passeggiate a cavallo (domenica 7 e 14 settembre, a cura della Cascina del Sole), corse degli asini (domenica), gare di salita del palo della cuccagna (mercoledì 10 settembre), sfilate di moda (venerdì 12 settembre) e mercatino dell’artigianato artistico (sabato 13 e domenica 14 settembre).

Sabato 6 settembre, alle 21, cabaret di Ivan Fiore, Kiokki, Daniele Piccirillo e i Turbolenti. Domenica 7 settembre, poi, alle 20.30, concerto swing con la «Big Band Mousike». Quindi, giovedì 11 settembre, concerto dei «Tempi Dispari», mentre sabato 13 settembre festa flamenca con i musicisti spagnoli del gruppo «Tomas de los Reyes». Domenica 14 settembre, alle 20.30, concerto di chiusura con il gruppo «Servizio Informazione». In programma anche la mostra del pittore Gianluigi Lizioli (6/14 settembre, alle Fattorie Suardi); il concerto della banda di Cornale di Pradalunga (domenica alle 10, in piazza Cavour); l’animazione per bambini, a cura della Lactis (domenica alle 16,30 in piazza Cavour) e lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la festa.

(06/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA