«Circuiti lombardi», nel weekend la scena è tutta per il cabaret

Quando il cabaret torna in teatro, e si fa impegnato. Si potrebbero sintetizzare così gli appuntamenti di questo fine-settimana con i «Circuiti teatrali lombardi» della provincia di Bergamo, oggi con Come un frigor (ovvero vuoto) a Ponteranica e Paradiso buio a San Paolo d’Argon, domani ancora con Paradiso buio, ma a Ranica. Sono tutti e due spettacoli divertenti, che fanno della freschezza e dell’immediatezza le loro armi migliori. Ma entrambi cercano di introdurre nello spettacolo qualcosa di più che non la semplice risata.

Come un frigor (ovvero vuoto) , che va in scena alle 21 all’auditorium comunale di Ponteranica nell’ambito del cartellone organizzato da Erbamil (ingresso 9-7,5 euro, www.erbamil.it, tel. 035/573876) è il racconto di una generazione. Più correttamente, è un’incursione nell’immaginario di quella che, qualche anno fa, venne con molta supponenza chiamata «generazione X»: sono i trentenni di oggi, troppo giovani per essere catalogati negli «anni formidabili» della contestazione e troppo vecchi per essere riconosciuti nella classe «no global». Autori e interpreti sono Walter Leonardi, anche regista, e Flavio Pirini. Il primo è un attore dal duplice volto, «serio» con registi come Giorgio Barberio Corsetti e Mario Martone, scanzonato nel cabaret televisivo di Scatafascio con Paolo Rossi e Mmmhh con Serena Dandini. Pirini è un musicista, con esperienze con una propria cover band e come cantautore.Per quanto riguarda Paradiso buio , la sua struttura è un poco più complessa. Enzo Valeri Peruta, che ne è autore e interprete, è uno degli attori di Erbamil (ma questa è una sua produzione indipendente), ha praticato cabaret ed è un buon mimo. Qui sposa la forma del teatro di narrazione, per raccontare cent’anni di cinema. È un modo per guardare in controluce la storia del nostro Paese, attraverso sei brevi storie. Più che il cinema in sé, il soggetto vero è la fascinazione che il cinema ha prodotto sul nostro immaginario.

Paradiso buio va in scena questa sera all’auditorium municipale di San Paolo d’Argon e domani al Teatro del Borgo di Ranica, alle 20.45 (ingresso 10 euro, info: www.teatronembro.it, 035/470020). Entrambi gli appuntamenti sono inclusi nel cartellone che fa capo al Teatro San Filippo Neri di Nembro.

(06/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA