Al via la stagione dei «Teatri delle Valli»

Al via la stagione dei «Teatri delle Valli»Parte la stagione autunnale degli «Altri percorsi» di Nembro, che proseguirà fino al 5 dicembre. L’onore dell’apertura tocca a Fabrizio Fontana, alias James Tont, stella di Zelig. Al Teatro San Filippo Neri di Nembro Fontana porta il suo monologo, Non solo Tont, di cui è anche autore. 

Gli «Altri percorsi» di Nembro ci hanno abituati a mescolare titoli comici e seri, spettacoli di richiamo e produzioni più sofisticate.

Così gli organizzatori hanno scelto in genere il cabaret meno televisivo, la comicità più vicina alla clownerie e al mimo, i gruppi di ricerca che cercano di stabilire un rapporto con il pubblico più immediato. E hanno esteso il cartellone anche oltre Nembro, coinvolgendo anche i Comuni di Ranica, Gorle e S. Paolo d’Argon. Questa linea è rintracciabile anche nella rassegna di quest’anno.

Nell’arco di otto giorni si passa dal cabaret «zelighiano» di Fontana-Tont alla comicità teatrale di Cinema Sprint Company della Coltelleria Einstein (il 25 ottobre a Nembro, il 23 novembre al Teatro del Borgo di Ranica), e da qui al cabaret ruvido e verace di Osvaldo Ardenghi ne L’alternativo (il giorno dopo a Nembro). Seguono due spettacoli «seri», da non perdere: Geografie, il nuovo lavoro di Laura Curino (il 31 ottobre), e Dante - Inferno dei Magazzini, con Sandro Lombardi e David Riondino (8 novembre). Nello stesso solco si muove la narrazione di Ascanio Celestini, che presenta Vita, morte e miracoli, il 28 novembre al Teatro Sorriso di Gorle, e Radio clandestina il giorno dopo a Nembro.

Si torna alla comicità - ma con accenti diversi dal solito - con Stefano Nosei, Federico Bianco e soprattutto Paolo Rossi. Il primo presenta il 15 novembre a Nembro La Strana Storia del sig. Mario cui hanno rubato il…? di Roberto Alighieri e Gianni Rodari. Il secondo porta all’auditorium di S. Paolo d’Argon Intimorite i moderati. Il terzo chiude la prima parte della stagione con Il signor Rossi e la Costituzione, il 5 dicembre a Nembro.

Il programma

- Sabato 18 ottobre, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

Bananas presenta

Fabrizio Fontana in

«Non Solo Tont»

di e con Fabrizio Fontana

- Sabato 25 ottobre, ore 20.45

Teatro S. Filippo Neri - Nembro

Coltelleria Einstein presenta

Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola in

«Cinema Sprint Company»

di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola

«Cinema Sprint Company» circa 13 anni fa è stato in cartellone a Zelig per 3 settimane, quand’ancora il cabaret non aveva una dimensione prettamente televisiva ma andava a cercare, nel mondo del teatro, artisti che avessero qualcosa di nuovo e di comico da proporre. In scena allora come oggi i «trailers», i «prossimamente» di film introvabili. La Cinema Sprint Company è un’agenzia specializzata in ricerca e promozione di film mai visti nelle sale cinematografiche. Con prontezza e rapidità i film vengono condensati in spezzoni e presentati in «carne ed ossa». Sono film espresso, sparati a raffica in una esilarante carrellata di generi cinematografici: thriller, amore, socioetologico, enologico, avventura, cappa e spada, casa e scuola, on the road, spaziale, western crepuscolare, tematiche agrituristiche, poliziesco, ai confini con la realtà… Tutto si compone in un universo palpitante di personaggi e vicende. I due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, balzano da un film all’altro, da un personaggio all’altro, con funamboliche piroette, in rapida e ipnotica successione. Lo spettatore viene travolto e trasportato in un mondo trasversale di celluloide scappato dallo schermo. Gag surreali, situazioni demenziali, dialoghi acrobatici, giochi di parole, citazioni da film. I personaggi vivono intensamente rapide sequenze di storie estreme: la comicità nasce dalla serietà con cui i due interpreti intessono dialoghi dalla logica illogica o dalla naturalezza con cui vivono vite sregolate. Su questo copione, attentamente studiato, c’è ancora spazio per l’improvvisazione quando attori e spettatori vivono insieme questo gioco del cinema e del comico, e quando, come al cinema, avranno dimenticato la propria identità nella finzione di tante storie, nella risata senza fine che sbeffeggia questa vita altalenante. La dimensione del trailer è simbolo della nostra esistenza sollecitata da molteplici frammenti di messaggi, proiettata di continuo su pianeti differenti che cercano di andare tutti insieme appassionatamente ma che spesso si scontrano in terribili guerre stellari e vanno via col vento, lasciandoci soli con il nostro gladiatore personale. L’importante è saperlo, per rimanere a galla. Non come ha fatto quel colabrodo del Titanic.

- Domenica 26 ottobre, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

Serato pro A.i.d.o.

S.F.N. Teater presenta

Osvaldo Ardenghi in

«L’alternativo»

di e con Osvaldo Ardenghi

Osvaldo Ardenghi nasce artisticamente nella scuola di cabaret di Enzo Jannacci, nel suo locale milanese «Bolgia Umana». Nei cinque anni vissuti a braccetto con Jannacci ha acquisito tutti i segreti del «far ridere» che uniti alla sua spiccata capacità recitativa e musicale, fanno di Ardenghi un artista completo di sicuro gradimento e destinato a meritati successi. Lo spettacolo che ci presenta questa sera tratta della vita di un giovane di provincia partendo dal mondo della scuola e arrivando a quello delle discoteche, passando attraverso l’esperienza in fabbrica. «L’unica è mettersi in proprio»: ovvero come diventare bagnino a Mururoa, per poi passare a dipendente delle pompe funebri, coltivatore diretto e infine, finalmente, disoccupato. Satira sulle capacità d’adattamento al lavoro e sullo spirito imprenditoriale nel terzo millennio. «Non solo Metal»: canzoni comiche e non (tra cui alcune spassose parodie di cantanti celebri come Bob Dylan, Vasco Rossi, Joe Cocker), una serata da non perdere.

- Venerdì 31 ottobre, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

Teatro Stabile di Torino presenta

Laura Curino in

«Geografie»

di Laura Curino e Gabriele Vacis

regia di Gabriele Vacis

In chiave comica e ironica questo spettacolo è il racconto di luoghi perduti, di regioni immaginarie, somiglia ad un tavolo pieno di libri e di dischi, di lettere, di cibo, di fotografie, calici di vino, cartacce appallottolate. Dietro a confessioni apparentemente autobiografiche è nascosta, come spesso accade nei lavori di Laura Curino, la storia di una comunità di persone.

- Sabato 8 novembre, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

I Magazzini e

la Compagnia Tiezzi Lombardi presentano

Sandro Lombardi e David Riondino in

«Dante - Inferno»

di e con Sandro Lombardi e David Riondino

regia di Federico Tiezzi

- Sabato 15 novembre ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

Sosia presenta

Stefano Nosei in

«La Strana Storia del sig. Mario cui hanno rubato il.. il… il?»

di Roberto Alighieri e Gianni Rodari

regia di Stefano Nosei

- Sabato 22 novembre, ore 20.45

Auditorium Municipale - San Paolo D’Argon

Gi. Gi. Teatro presenta

Federico Bianco in

«Intimorite i moderati»

di e con Federico Bianco

regia di Federico Bianco

- Domenica 23 novembre, ore 20.45

Teatro del Borgo - Ranica

Coltelleria Einstein presenta

Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola in

«Cinema Sprint Company»

di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola

- Venerdì 28 novembre 2003, ore 20.45

Teatro Sorriso - Gorle

Agresta presenta

Ascanio Celestini in

«Vita, Morte e Miracoli»

di e con Ascanio Celestini

- Sabato 29 novembre 2003, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

Agresta presenta

Ascanio Celestini in

«Radio Clandestina»

di e con Ascanio Celestini

- Venerdì 5 dicembre 2003, ore 20.45

Teatro San Filippo Neri - Nembro

A.Gi.Di. presenta

Paolo Rossi in

«Il signor Rossi e la Costituzione»

«Adunata popolare di delirio organizzato»

con Paolo Rossi, Emanuele Dell’Aquila,

Giorgio Palombino, Alex Orciari, Massimiliano Loizzi

Informazioni utili

Ingresso unico

- 18/10 Fabrizio Fontana: 15 Euro

- 25/10 Coltelleria Einstein: 10 Euro

- 26/10 Osvaldo Ardenghi: 6 Euro

- 15/11 Stefano Nosei: 10 Euro

- 22/11 Andrea Brugnera: 10 Euro

23/11 Federico Bianco: 10 Euro

28/11 Ascanio Celestini: 12 Euro

5/12 Paolo Rossi: 20 Euro

Interi e Ridotti (per ingresso con voucher cumulativo)

31/10 Laura Curino 12 Euro - 10 Euro

08/11 Lombardi Riondino 15 Euro - 12 Euro

29/11 Ascanio Celestini 12 Euro - 10 Euro

Ingresso Cumulativo a 52 Euro con prenotazione-voucher a posto fisso per i seguenti spettacoli :

31/10 Laura Curino 08/11 Lombardi Riondino

29/11 Ascanio Celestini 05/12 Paolo Rossi

L’ingresso è gratuito ai minori di anni 13 accompagnati da un adulto esclusi gli spettacoli del 18/10, 08/11 e 05/12

Per prenotazioni, telefonare al Teatro San Filippo Neri allo 035/470020

indicando il proprio cognome e nome, titolo e data dello spettacolo, numero dei posti che si vogliono prenotare e numero telefonico per eventuali comunicazioni. In caso di disdette o modifiche è possibile richiamare lo 035.470.020 indicando i dati della prenotazione effettuata in origine.La biglietteria è aperta dalle ore 20 e dalle 15 per gli spettacoli del 18/10, 08/11 e del 05/12.

Per ulteriori informazioni, www.teatronembro.it

E’ possibile prenotare gli spettacoli anche via e-mail inviando la richiesta con il proprio cognome e nome, titolo e data dello spettacolo, numero dei posti che si vogliono prenotare e numero telefonico per eventuali comunicazioni al seguente indirizzo: [email protected](07/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA