Ecco le 24 band di Emergenti
Concerti al via dal 4 dicembre

Parte alla grande l’edizione 2010 di Emergenti, il concorso promosso dal CDpM e Bergamo Tv e realizzato grazie a una rete di collaborazioni tra le principali istituzioni della città e alcuni sponsor: Comune e Provincia di Bergamo, le fondazioni Mia ed Istituti Educativi, L’Eco di Bergamo, Radio Alta, Ghisleri Strumenti Musicali, batterie Le Soprano. Ben 64 band, dieci in più rispetto alla scorsa edizione, per un totale di 280 giovani musicisti di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da Bergamo e da tutta Italia, hanno aderito al concorso diventato ormai il principale appuntamento per i giovani musicisti di Bergamo e che ha assunto a pieno titolo una collocazione di rilievo nel panorama nazionale.

Venti sono le band provenienti da fuori provincia, sia dal nord Italia (Milano, Brescia, Varese, Venezia, Lecco, Ferrara, Bologna) sia da località più lontane (Roma, Viterbo, Bari, Palermo, Potenza), mentre la compagine dei gruppi bergamaschi si presenta sempre molto nutrita e competitiva (44 gruppi e 176 musicisti). Martedì scorso la commissione selezionatrice del concorso ha scelto le 24 band dell’edizione 2010, stilando il calendario dei concerti live che si terranno a dicembre al Teatro civico di Dalmine, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Dalmine e all’auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo.

«Ogni anno – commenta Max Pavan conduttore della trasmissione – siamo piacevolmente sorpresi della ricchezza qualitativa e quantitativa delle proposte musicali giovanili di Emergenti. Questa edizione è senz’altro la più interessante perché caratterizzata da una maggiore varietà di generi interpretati in modo assolutamente originale. Si va dal rock, nelle varie sfaccettature hard, metal, prog, al blues, alla musica acustica, alle proposte cantautoriali, alla musica elettronica. Non mancano gruppi che propongono un interessante mix tra ska, DJ set, rock utilizzando testi ironici, alcuni persino in bergamasco».

Claudio Angeleri, presidente del CDpM e direttore artistico di Emergenti, sottolinea le motivazioni di questo successo: «La musica è una cosa seria con forti implicazioni aggregative e formative se pensiamo soprattutto che i protagonisti sono giovani non ancora professionisti. Affrontiamo perciò Emergenti con la massima serietà e professionalità sia negli aspetti organizzativi sia logistici per valorizzare al massimo le proposte artistiche. I giovani hanno bisogno di risposte concrete. Vogliono spazi, opportunità per esibirsi e confrontarsi con gli altri, occasioni per crescere e studiare musica. E’ proprio questo lungo e paziente lavoro che ha radicato sempre più il CDpM ed Emergenti nel mondo giovanile».

«Ho apprezzato particolarmente la cura e l’impegno con cui i gruppi si sono preparati al concorso. – sottolinea Matteo Rigamonti, musicista e tecnico di studio di registrazione - I suoni, gli arrangiamenti originali, la strumentazione e anche il packaging dei demo inviati, non hanno nulla da invidiare ai CD professionali. I giovani musicisti sono consapevoli che dovranno dare il massimo per accedere alle varie fasi del concorso sia nei concerti live sia in televisione potendo contare su uno staff di tecnici del suono, operatori tv e registi di altissimo livello. Credo che per chi fa musica a Bergamo sia veramente il massimo».

Ecco i nomi delle 24 band selezionate e il calendario dei concerti live. Venerdì 4 dicembre ore 21 Teatro civico di Dalmine: Dioniso, Malena (Brescia), Moana Endebells, Cornoltis. Sabato 5 dicembre ore 21 auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo: Made in Italy, Mr Pierre, Triste colore rosa, Belfast. Venerdì 11 dicembre ore 21 Teatro civico di Dalmine: Dubby Dub (Rovigo), Green bricks, T.D.S. Tre metri sotto il kilt. Sabato 12 dicembre ore 21 auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo: Hypnotika (Viterbo), Revolution (Ferrara), Plug, Redneck. Venerdì 18 dicembre ore 21 Teatro civico di Dalmine: While sun ends, Epitaf, Fail, Enamira. Sabato 19 dicembre ore 21 auditorium del Liceo Mascheroni Bergamo: The McCarrols, Mechanical Swan (Padova), Mithra (Biella), Television ‘60s.
L’incontro di presentazione delle 24 band selezionate è previsto negli studi di Bergamotv sabato 28 novembre alle 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA