Silver, successo anche dal vivo
«Adesso arriva la parte difficile»

Silvio «Silver» Barbieri colpisce anche dal vivo. Dopo aver «bucato» lo schermo televisivo dal palco di X Factor, il ventitreenne di Sola (con Fara Olivana) alla sua prima uscita in pubblico, lunedì sera ad Antegnate, ha infatti confermato di meritarsi tutto quanto di buono è stato detto di lui durante il suo ottimo percorso nel talent show condotto da Francesco Facchinetti.

Un debutto post X Factor all'interno della prima edizione di Happy… Christmas! Spettacolo e moda sotto la neve, la manifestazione «promossa dalla nostra amministrazione – ha detto Andrea Maria Lanzini, primo cittadino di Antegnate – quale momento aggregativo, culturale e per promuovere una serie di realtà imprenditoriali. Una bella occasione per augurare all'intera cittadinanza, nonostante la crisi in atto, tanta serenità».

Oltre un migliaio le persone che hanno affollato dentro e fuori (grazie a un maxischermo) il Centro Incontri e Cultura comunale. «Avevo altre proposte per questa data – ci dice Silvio mentre accorda la chitarra nel camerino – ma ho voluto a tutti i costi essere qui, a due passi da casa, per ringraziare ancora una volta gli amici e tutte le persone che mi hanno sostenuto a X Factor». Guardandolo mentre si prepara all'esibizione si capisce che oltre agli occhi azzurri incastonati in un viso da bravo ragazzo, Silver ha molte carte vincenti in mano. La voce c'è, ma non è da meno la padronanza nello stare in scena, nell'interloquire e interagire con il pubblico.

Ricca la scaletta della manifestazione, condotta da Vincenzo Trapattoni. Ad alternarsi tra palco e passerella, decine di modelle e modelli (da teneri bambini di 2 anni a grintose e simpatiche over 50), il coro gospel The Golden Guys diretto dalla vocalist Paola Milzani (ottima l'esibizione di Alessia Gerardi, 10 anni di Bergamo, durante l'Happy days finale), il quartetto di tromboni Mascoulisse Quartet e il cantante Federico Casini, ventiquattrenne arrivato da Reggio Emilia.

Ma l'applausometro si è impennato soprattutto per Silvio «Silver», arrivato in Limousine insieme a Jacopo Di Stefano, cantante nell'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi e vinta da Alessandra Amoroso. «La gente pensa che ci sia rivalità tra di noi – ha detto Jacopo abbracciando Silvio – ma in realtà non è così, c'è molto rispetto». Silvio, con base in sottofondo, ha scatenato i presenti «attaccando» con Drive my car, il pezzo dei Beatles molto caro al boy scout della Bassa. In total black, giacca portata al successo dagli scarafaggi di Liverpool e t-shirt disegnata da Morgan, si è reso protagonista di una esibizione piena di adrenalina, percorrendo più volte la passerella per entrare ancora più in contatto con il pubblico. Poi è passato alla magia, suonando chitarra e armonica per cantare Rimmel di Francesco De Gregori.

Infine, suonando sempre l'amata chitarra, ha concluso duettando con Jacopo l'evergreen Io vagabondo portata al successo dai Nomadi. «È un momento straordinario della mia vita – ci dice Silvio al termine della serata –. Peccato non aver potuto accettare l'invito di Luca Tommassini per far parte del suo musical (la Sony non lo ha svincolato dal contratto, segno che punta molto sul ragazzo, ndr), ma nei prossimi giorni svilupperò diverse trattative in corso. So che adesso può arrivare la parte più bella, ma anche la più difficile: devo rimboccarmi le maniche e sviluppare i punti nei quali ho ancora da imparare. In mezzo a tanti impegni c'è però un punto fermo – conclude Silvio sorridendo –: Il pranzo di Natale, a casa con tutta la mia famiglia, un momento che non perderei per nessuna ragione al mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA