Sabato in basilica con il gospel
A Gandino le Heavenly Melodies

La rassegna bergamasca "Gospel: ritmo divino" giunge alla dodicesima edizione e conferma le intenzioni iniziali con un cartellone denso di autentici rappresentanti del genere. Alcuni sono già stati protagonisti negli anni passati con esibizioni che hanno entusiasmato le varie platee ed altri sono autentiche novità. Accanto a loro concerti di musiche etniche dal mondo, che vedono protagonisti intenti ad interpretare le tradizioni natalizie dei luoghi natii. Dopo il concerto di presentazione, affidato alle sonorità folk tradizionali degli inglesi Rainbow Chasers, lo scorso 7 dicembre, la rassegna entra nel vivo con il primo effettivo appuntamento di Gospel.

Protagoniste, sabato 12 dicembre alle 21. le americane di New Orleans Heavenly Melodies, quartetto tutto al femminile, che darà il meglio di sè nell'incantevole cornice della Basilica di S. Maria Aassunta a Gandino. E' una classica formazione del genere, votata ad un'interpretazione assai tradizionale del canto Gospel e dello Spirituals, che deve parte del suo repertorio al mai sufficientemente apprezzato repertorio della grande Mahalia Jackson. E' grazie a lei che New Orleans ha acquisito tanta popolarità e vanta una così forte tradizione per questa forte e radicata espressione della cultura neroamericana. Ed è in quel contesto che anche le Heavenly Melodies si sono assicurate il loro eterno posto nel regno della Black Music.

Le componenti provengono da una delle più rinomate famiglie della musica Gospel di quella città che, per oltre quattro decadi, ci ha donato fantastiche voci tradizionali con il gruppo "The Penns Sisters", a sua volta nate dall'unione di altre formazioni assai conosciute, "The Famous Salem Travelers" e "The Friendly Travelers". Quel gruppo, "The Penns Sisters", formatosi nel 1964, acquisì poi il nome di "Heavenly Melodies". Il quartetto ha raggiunto nel tempo una certa fama, si è spesso esibito oltre i confini dello Stato raccogliendo ampi consensi e assumendo nel tempo l'incarico di consegnare la musica Gospel a chi non potesse ascoltarla. Il loro ultimo album si chiama "He's workin' it out" e le qualifica anche come compositrici. Esso sarà oggetto della selezione di canzoni che queste belle voci di New Orleans presenteranno in concerto.

I prossimi appuntamenti in rassegna sono il 16 a Curno, nella chiesa della Marigolda, con Corou de Berra; il 18 a Caravaggio, nella chiesa parrocchiale "SS. Fermo e Rustico", con Robin Brown & Triumphant of delegation e il 20 a Brembate, nella chiesa parrocchiale di Grignano, con The friendly travelers acoustic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA