Natale sempre più vicino
Bergamo diventa una festa

La festa di capodanno in città che torna in piazzale Matteotti, tre giornate di attività musicali con l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 21 e tante occasioni di coinvolgimento fino alla fine dell’anno. C’è tutto questo nel fitto calendario d’iniziative «Natale Bergamo in festa» presentato ieri mattina a Palazzo Frizzoni dall’assessore al Tempo libero e politiche giovanili del Comune di Bergamo Danilo Minuti, da Ascom, e Confesercenti.

VENERDI' LA PISTA DEL GHIACCIO, SABATO ANIMAZIONE IN CITTA’ ALTA Si comincia già oggi, venerdì: alle 18 in piazza Libertà è in programma lo spettacolo di presentazione della pista di pattinaggio che vedrà la partecipazione della coppia pre-olimpica Nicole Della Monica-Yannich Kocon e degli atleti dell’Olympic dream ice school di Zanica. La pista, grande 600 mq, sarà aperta fino al 10 gennaio tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Il prezzo per l’accesso alla pista e per il noleggio dei pattini è di 5 euro sino ai 12 anni e di 6 euro dai 13 anni in poi.
Domani, sabato, l’attività di animazione della città sarà avviata in Città Alta alle 18 con la parata di strada dei «Millennium drums and bugle corps» un complesso musicale di Verdellino che da piazza Mercato delle Scarpe a piazza Cittadella si esibirà con percussioni di tutti i tipi.

SETTIMANA PROSSIMA TANTA MUSICA E NEGOZI APERTI FINO ALLE 21 Fra una settimana, sabato 19, sarà la volta dei Borghi storici che, in contemporanea, ospiteranno tre complessi corali concentrati su un repertorio natalizio (inizio alle ore 17:30 per tutti). In borgo Santa Caterina (sagrato della Chiesa) si esibirà il Coro Ana. Monte Alto di Rogno, sempre un coro di Alpini, quello di Colzate-Vertova allieterà i passanti in Borgo Palazzo (Piazza S. Anna), mentre il coro Due Valli di Alzano sarà protagonista in Borgo S. Leonardo (davanti alla chiesa di S. Bernardino). Da segnalare che sin dal pomeriggio alcuni zampognari percorreranno le zone interessate. La tre giorni si conclude l’antivigilia di Natale, mercoledì 23 dicembre, in centro città, con l’esibizione in successione della Marching band mousikè (complesso jazz di 5 elementi) a partire dalle ore 18 e gran finale (dalle ore 19.30) con l’esilarante parata di strada dei Tamarros, il gruppo musical-teatrale bergamasco che, con occhiali a specchio, pantaloni a zampa e pettinature da brivido ci riporterà indietro sino allo spirito più stravagante degli anni ’70. Durante le tre giornate di attività musicali in strada che si svilupperanno in Città Alta, nei borghi storici e nel centro cittadino grazie al sostegno delle associazioni dei commercianti è prevista anche l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali fino alle 21. L’apertura sarà soggetta ad adesione facoltativa da parte dei commercianti che in alcune riunioni hanno comunque già espresso parere favorevole.

PER IL CAPODANNO SI TORNA IN PIAZZALE ALPINI A conclusione di tutte queste proposte non poteva mancare una grande festa di piazza per concludere il 2009: giovedì 31 dicembre, dalle 21 all’1.30, in collaborazione con Radio Number One musica, intrattenimento e tanta voglia di divertirsi si daranno appuntamento nella centralissima Piazza Matteotti. «La proposta di questo calendario è davvero varia – ha commentato l’assessore Minuti – e l’obiettivo è proprio quello di aggregare più persone possibili in un momento dell’anno molto speciale denso di significati. Siamo molto soddisfatti di aver realizzato tutto questo con Ascom e Confesercenti perchè porteremo vita anche nei borghi». «Vogliamo sfidare la crisi e mai come quest’anno apprezziamo lo sforzo del Comune di Bergamo – ha aggiunto Cesare Rossi, responsabile di Confesercenti Bergamo –. Siamo davvero soddisfatti». Secondo Oscar Fusini, intersecare le attività musicali di questo programma pieno d’iniziative con l’apertura dei negozi è una scelta vincente «per risvegliare il centro e aiutare il commercio a decollare. La maggior parte dei negozi terrà aperto fino alle 21».

© RIPRODUZIONE RISERVATA