Il museo Caffi contiua a crescere
Già superati i 100 mila visitatori

Il Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo cresce, cresce … e nella prima settimana del mese di dicembre ha raggiunto e superato la soglia dei 100.000 visitatori . Secondo il Dossier Musei redatto dal Centro Studi Touring Club Italiano, il museo di scienze della nostra città negli ultimi tre anni è entrato a far parte della speciale classifica dei musei scientifici più visitati in Italia.

Già nel 2007 aveva registrato 97.441 visitatori con un aumento del 9,1% rispetto all’anno precedente, ma nel 2008 ha superato ogni previsione guadagnando posizioni sempre più alte nella classifica nazionale registrando complessivamente 112.216 presenze e mantenendo così un trend di affluenze positivo incrementato del 13,2%. Questi successi premiano il museo impegnato nello sforzo continuo di rinnovare le proprie proposte espositive ed educative.

Forte è l’attenzione e la partecipazione del pubblico, non solo in occasione delle proposte culturali permanenti, ma anche durante gli appuntamenti proposti durante i sabato sera estivi in occasione dei quali vengono offerti ulteriori spunti di approfondimento per invitare i visitatori ad una fruizione più informale del museo. Il coinvolgimento di appassionati, di gruppi spontanei attivi sul territorio, la professionalità del personale che opera nei suoi due istituti di ricerca e la collaborazione con altre istituzioni, sottolineano lo stretto legame che relaziona il museo non solo con il territorio provinciale; il legame è evidenziato anche dall’apporto di donazioni di materiale naturalistico e bibliografico che giunge in museo ogni anno.

Il settore espositivo del museo ha avuto negli ultimi anni un incremento notevole conseguente ai lavori di ristrutturazione del lato Ovest di Piazza Cittadella. La realizzazione di tali lavori ha consentito di disporre di nuovi spazi che, specie in quest’ultimo anno, hanno permesso di proporre attività espositive temporanee che hanno riscosso successo in numero di pubblico e per grado di apprezzamento rilevato .

Ricordiamo a tal proposito “OBIETTIVO ANIMALI – LA FAUNA DELLE OROBIE NEGLI SCATTI DI BALDOVINO MIDALI” un affascinante viaggio fotografico alla scoperta di attimi di vita rubati alla fauna delle nostre montagne e delle meraviglie della sua flora, “GEOSITI” una esposizione di pannelli fotografici e didascalici per scoprire paesaggi, rocce, minerali, fossili, sorgenti, cascate, laghi e forre quali esempi di patrimonio naturale del territorio provinciale e la recentissima “PREDATORI DEL MICROCOSMO” che, includendo nell’allestimento terrari contenenti animali vivi, rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2010 proponendo durante il mese di gennaio eventi collaterali pensati come momenti di approfondimento per grandi e piccoli. L’intero anno 2009 è stato inoltre dedicato ad avvenimenti internazionali quali la chiusura dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra e le manifestazioni dedicate al grande scienziato Charles Darwin in occasione del duecentenario della nascita. Molte le proposte che hanno visto protagonista il museo nell’ambito di iniziative culturali cittadine.

Nell’edizione 2009 di BergamoScienza, nella sola giornata di Open Day, più di 1.400 visitatori hanno aderito a questo momento di promozione e di riscoperta del nostro museo. Ma il museo durante l’anno propone ai suoi visitatori anche film attraverso una rassegna cinematografica ispirata alle scienza della terra , laboratori per adulti e ragazzi o l’insolita esperienza per i più giovani di imparare giocando in museo concludendo la serata con una vera e propria “notte in museo”. Questi sono solo alcuni esempi di un calendario fittissimo di appuntamenti nel museo, sul territorio o nelle scuole, frutto di una intensa collaborazione con l’Associazione Amici del Museo e l’Associazione Didattica Naturalistica, due istituzioni che raccolgono i più stretti sostenitori delle attività di questo museo naturalistico.

In occasione della Fiera del Libro di Bergamo di quest’anno è stato presentato in forma ufficiale il nuovo volume dedicato ai ragazzi ed edito dal Museo-Comune di Bergamo “Avventura a Triassic Park". In quest’occasione, con la presenza negli stand del Sentierone dell’autore Davide Sacchetta, sono stati regalati ai giovani intervenuti copie autografate del simpatico libro a fumetti che descrive l’avventura di una bambino che visita il museo di scienze di Bergamo Alta alla scoperta del mondo Triassico. Nell’ambito della comunicazione il museo ha recentemente intrapreso un nuovo progetto che nei prossimi mesi vedrà l’inaugurazione del nuovo sito web pensato per rispondere in forma rinnovata alle necessità di dialogo e informazione degli utenti attenti alle nuove tecnologie e alle più attuali forme di comunicazione.

E’ una conferma che il processo di continuo rinnovamento che ha portato negli ultimi 10 anni a triplicare il numero dei visitatori va nella direzione giusta, apprezzata dai visitatori italiani e stranieri che da molti anni trovano nel museo di scienze della nostra città il piacere di apprezzare la cultura della natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA