Epifania in musica: in Basilica
il concerto del coro Adrara

Mercoledì 6 gennaio alle 16.30 nella basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta è in programma il concerto del Coro e Orchestra “Adrara”. A conclusione delle festività natalizie e in apertura del nuovo anno, la Fondazione Mia intende proporre in Basilica un momento di elevazione spirituale, favorita dalla sublimità musicale e dalla proposta di riflessione teologica della Missa in si minore bachiana.

La Missa in si minore, da sempre considerata il testamento spirituale di Bach, assunse la forma definitiva e completa che conosciamo oggi solamente negli ultimi anni di vita del suo autore, quando egli riunì in un unico corpo composizioni sacre scritte in precedenza e nuovi brani. Si è a lungo dibattuto sulla “confessionalità” della Messa bachiana: In termini puramente musicali, la Messa è svincolata da rigidi dogmi ed appare anzi l’espressione di una religiosità universale e sovraconfessionale.

Con la Messa in si minore, Bach non ha solo mostrato la propria suprema scienza compositiva ma ha voluto soprattutto “tradurre”, con tutti i mezzi di cui disponeva la sua arte, le questioni teologiche espresse dal testo sacro. Tutta la Messa si rivela infatti intessuta di un forte simbolismo musicale e dimostra come Bach fosse attento a manifestare, attraverso la musica, la propria sincera religiosità e competenza teologica.

Soprani, alti e tenore del Coro Adrara, basso Bruno Rota, organista Michele Maffeis, direttore Sergio Capoferri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA