Alessandro Preziosi al Donizetti
va in scena con l'Amleto

E' andato in scena martedì 9 febbraio al Teatro Donizetti di Bergamo l'Amleto con Alessandro Preziosi, la scorsa settimana in Tv con la fiction su Sant'Agostino. Lo spettacolo sarà in replica fino a domenica 14.

Martedì 9 febbraio alla ore 20.30 al Teatro Donizetti di Bergamo si è alzato il sipario su la «prima» di Amleto con Alessandro Preziosi, la scorsa settimana in Tv con la fiction su Sant'Agostino. Torna così la stagione di prosa nel cuore della città. Lo spettacolo resterà in scena fino al 14 febbraio, con inizio alle 20.30 dal martedì al sabato e 15.30 la domenica.

AMLETO di William Shakespeare regia Armando Pugliese scene Andrea Taddei costumi Silvia Polidori con Alessandro Preziosi e con Carla Cassola, Ugo Maria Morosi, Francesco Biscione, Silvia Siravo produzione KHORA.teatro.

Mettere in scena Amleto è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Attraverso Amleto vogliamo parlare di noi e di oggi con la pretesa di tornare al compito fondamentale del teatro classico e dell'arte essere specchio del mondo in cui vive e interrogarlo sulle sue questioni essenziali, prendere una distanza proprio per riflettere. Una interrogazione a distanza che nessuno di noi nella quotidianità travolta dal vortice delle cose può avere o avere il tempo di avere. E proprio la rappresentazione teatrale vista come un momento di riflessione collettiva paragonabile ad una "fiction" o ad un approfondimento di una trasmissione giornalistica televisiva, finisce per lasciarci impietriti sul divano a riflettere su quello che è stato e che vorremmo che non fosse più, impotenti del resto come Amleto. Siamo quindi interessati alla dimensione "politica"e metaforica del testo e dal tentativo di recuperarla in tutta la sua attualità, senza facili attualizzazioni. Ben consapevoli che la natura del teatro è comunque poco rassicurante e nasconde trappole. Lo sapeva bene proprio Amleto, che sceglie il teatro per «prendere in trappola la coscienza del re». (Dalle Note di Regia) Costo dei biglietti Stagione di Prosa 2009-2010 da euro 10.00 a euro 28.00 più diritto di prevendita del 10%.

Per informazioni sugli spettacoli tel 035.4160678 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00 - www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA