Sanremo, 15 big con Cassano
Chi vincerà? Vota il sondaggio

Si alza il sipario sullo storico palco del Teatro Ariston di Sanremo per la 60ma edizione del Festival della Canzone Italiana, quest'anno affidata alla conduzione di Antonella Clerici. Dal 16 al 20 febbraio, 15 artisti e ospiti di caratura internazionale infiammeranno le serate sanremesi. Subito ricca di sorprese la prima serata che prevede l'interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni degli artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 canzoni-artisti più votate saranno ammesse alla seconda serata. 

Ecco l'elenco dei cantanti: Arisa con Malamorenò, Malika Ayane con Ricomincio da qui, Simone Cristicchi con Meno male, Toto Cutugno con Aeroplani, Nino D'Angelo con Jammo jà, Ierene Grandi con La cometa di Halley, Fabrizio Moro con Non è una canzone, Irene Fornaciari con feat., I Nomadi con Il mondo piange, Noemi con Per tutta la vita, Povia con La verità, Pupo ed Emanuele Filiberto con il tenore Luca Canonici con Italia amore mio, Enrico Ruggeri con La notte delle fate, Valerio Scanu con Per tutte le volte che, Sonohra con Baby, Marco Mengoni con Credimi ancora.

Ospiti italiani ed internazionali accompagneranno Antonella Clerici durante la serata: ritroveremo Paolo Bonolis e Luca Laurenti dopo il grande successo del Festival da loro condotto nella scorsa edizione. Un Antonio Cassano mai visto sarà poi quello che Antonella cercherà di far conoscere attraverso le domande della sua intervista. Spazio inoltre all'ex "brutto anatroccolo" Susan Boyle, autentico fenomeno musicale e mediatico nato circa un anno fa dal talent show inglese "Britain's Got Talent". Sul palco del Festival salirà inoltre la modella e showgirl statunitense Dita Von Teese, autentico sex symbol mondiale. Nel corso della serata verranno inoltre presentati i 10 artisti di Sanremo Nuova Generazione.

Le cinque serate si potranno seguire anche in diretta streaming, con videoclip dei momenti clou, news, curiosità e approfondimenti sulle canzoni e gli artisti in gara, oltre al meglio delle passate edizioni. La 60esima edizione del Festival di Sanremo viaggia infatti sul web grazie a un'offerta che prevede oltre al sito ufficiale della kermesse www.sanremo.rai.it, le dirette di Rai.tv e le videoclip sulla web tv dedicata. Tra gli appuntamenti web, la videochat di Radio1 con gli artisti ed ospiti in diretta da Sanremo, in onda tutti i pomeriggi dalle 16.20 alle 16.50 su www.radio1.rai.it. Infine i brani. Già online, per la prima volta nella storia del Festival, le tracce audio dei brani e video delle audizioni dei 10 artisti selezionati da Sanremo Nuova Generazione.

Inoltre, la possibilità per gli utenti di riascoltare, scaricare ed acquistare legalmente tutti brani della kermesse attraverso la partnership con Dada, che a partire dalla mezzanotte del 16 febbraio metterà a disposizione il servizio di streaming e download digitale dei brani in concorso su una piattaforma musicale sviluppata per l'occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA