Caravaggio «superstar» a Roma
Apre la mostra alle «Scuderie»

La mostra più attesa dell'anno si apre il 20 febbraio alle Scuderie del Quirinale e celebra il genio di Caravaggio nel IV anniversario della morte.
Clicca qui per sapere tutto sulla mostra

È la grande mostra su Caravaggio, che si apre alle Scuderie del Quirinale l'evento espositivo di questo week end, che vede inaugurarsi nella capitale le altre rassegne di maggior interesse: le solitudini di Hopper alla Fondazione Roma Museo e le Avanguardie Femministe alla Galleria nazionale d'Arte Moderna.

La mostra più attesa dell'anno è appunto quella che si apre il 20 febbraio alle Scuderie del Quirinale e che celebra il genio di Caravaggio nel IV centenario della morte. Per la prima volta si potranno ammirare uno accanto all'altro 24 capolavori di Michelangelo Merisi, come la Canestra di frutta dell'Ambrosiana, che non era mai stata spostata dalla sede milanese, il Bacco della Galleria degli Uffizi, i Musici del Metropolitan Museum. A ciò si aggiungono gli itinerari nelle chiese e palazzi romani, che custodiscono i dipinti del maestro lombardo, tra cui lo straordinario affresco mai visto del Casino Ludovisi. L'importante esposizione, curata da Rossella Vodret e Francesco Buranelli, da un'idea di Claudio Strinati, da ufficialmente il via alle numerose iniziative promosse dal Comitato Nazionale istituito dal ministero dei Beni culturali per questo 2010 nel segno di Caravaggio.

Per saperne di più clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA