Olera, tre tavole del polittico
alla mostra di Cima da Conegliano

Ci saranno anche tre tavole del polittico di Olera alla mostra di Cima da Conegliano che si terrà a Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Treviso) dal 26 febbraio al 20 giugno. Le delicatissime operazioni per il distacco delle tavole e l'imballaggio delle stesse sono state eseguite questa mattina nella chiesa di Olera. In particolare sono state staccate le tavole di San Sebastiano, San Rocco e la «cimasa» con la Madonna con Bambino. Le prime due - nel polittico - sono collocate alle estremità in basso, la «cimasa» in alto al centro.

E' la quarta volta che il polittico viene «smontato» sia pure parzialmente. Era già accaduto durante il periodo bellico, successivamente nel 1962 per un'altra mostra a Treviso e una terza volta per un restauro conservativo. Il polittico - come è noto - ha un valore inestimabile. Probabilmente fu commissionato da una Confraternita di Olera. La mostra a Conegliano è curata da Giovanni Villa, docente all'Università di Bergamo e alla Cattolica di Milano.

Nel frattempo l'esposizione sta già registrando un notevole successo di pubblico. A tutt'oggi sono 15.000 le prenotazioni pervenute al call center di Artematica – tel. 800 775083 (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00); [email protected]. Un chiaro segnale di quanto sia forte l'attesa per quello che si preannuncia come uno degli eventi artistici della stagione. A quasi cinquant'anni dall'esposizione curata da Luigi Menegazzi e allestita da Carlo Scarpa nel Palazzo dei Trecento di Treviso e a oltre un quarto di secolo dalla fondamentale monografia di Peter Humfrey, l'iniziativa presenterà 38 opere.

Le opere del Cima in esposizione provengono anche dalle maggiori istituzioni pubbliche mondiali, come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, in grado di ricostruire la vicenda di Cima, uno dei geni sublimi della storia dell'arte, uno degli interpreti più alti del fare artistico, autore di dipinti entrati nei manuali anche per la stupefacente sapienza tecnica e la meticolosa descrizione oggettiva di una realtà vissuta concretamente.

Per saperne di più

www.olera.it

www.olera.it/politticozoom

© RIPRODUZIONE RISERVATA