Il maestro Contado Barbieri in mostra a Milano

Tra gli artisti del secolo scorso, dei quali vengono presentate selezionate opere presso la Galleria d’arte «Ponte Rosso» di Milano in via Brera 2 con una mostra collettiva dal titolo «Finestre sul Novecento», figura il maestro Contado Barbieri il quale fu direttore per diversi anni della nostra Accademia Carrara.

I suoi insegnamenti hanno dato a molti giovani bergamaschi la possibilità di acquisire una personalità artistica di qualificato livello, attraverso uno stilema neoclassico e più che mai aperto alle innovazioni e alle concezioni moderne dell’arte pittorica. Un esempio fra i molti è il dipinto «Giovane donna» (1942, nella foto) esposto nell’attuale rassegna alla «Ponte Rosso» e dove è facile scoprire la delicatezza cromatica cui fa da supporto un disegno oltremodo perfetto ma del tutto sciolto e libero, e dove le atmosfere testimoniano una delicata espressione poetica che è tipica dei veri, grandi artisti.

Altri ventotto artisti espongono in questa collettiva tra i quali, per citarne solo alcuni, ricordiamo Aldo Carpi, Umberto Lilloni, Eros Pellini, Adriano di Spilinbergo, Guido Tallone. Ben sottolinea Rossana Bossaglia nella presentazione della mostra scrivendo che «la panoramica» offerta da questa rassegna «è una ricapitolazione a largo respiro di una formula figurativa di base naturalistica, in continua e coerente evoluzione».

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 21 marzo

Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; chiuso il lunedì e la domenica mattina. Galleria d’arte Ponte Rosso, via Brera 2, Milano; tel. e fax 02/864610.53;

E-mail: [email protected]; sito internet: www.ponterosso.com

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA