Cortopotere, al via la rassegna di corti e scenneggiature

Cortopotere, al via la rassegna di corti e scenneggiatureSi aprirà lunedì a Bergamo la terza edizione di Cortopotere, rassegna-concorso di cortometraggi e sceneggiature organizzata dall’associazione Fidelio in collaborazione con Lab80-fondazione Alasca, con il sostegno dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo e il patrocinio dell’Università degli studi e degli assessorati alla cultura del Comune e della Provincia di Bergamo.

Nato nel corso del 2000, il Festival intende offrire a tutti gli aspiranti, o in qualche modo già affermati registi, l’opportunità di misurarsi in un concorso dedicato completamente al mondo del cortometraggio, genere troppo spesso relegato a cinema di «serie B», ma che, anche grazie all’esistenza di festival come questo tende sempre più ad emergere come settore autonomo ed autosufficiente.

Nel corso di questi anni il concorso si è sviluppato attorno a quattro sezioni che, automaticamente, generavano una divisione delle opere in programma: fiction, opere di ricerca, animazioni e spazio Bergamo, quest’ultima sezione, in collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Bergamo, è rivolta ai giovani registi bergamaschi (sotto i 30 anni di età). Tra le novità assolute di questa edizione l’istituzione di un concorso per sceneggiature, sempre di cortometraggi, e la creazione di una sezione a Tema ("comunicare: relazionarsi e informare").

Accanto al concorso, Cortopotere ha sempre cercato di sviluppare ed incrementare uno spazio rassegna di carattere internazionale e di alto livello.

Il festival si svolgerà all’Auditorium di Piazza della Libertà e terminerà sabato 14 giugno.

Sono stati selezionati 84 cortometraggi e 40 sceneggiature provenienti da tutta Italia.

In programma anche rassegne dedicate al cinema d’avanguardia americano (Brakhage, Deren), a Kieslowski, Emmer, Cavandoli, Vannoli e alle animazioni del Milano Film Festival 2002.

Nei primi due giorni della manifestazione saranno inoltre proiettati i lavori della sezione Spazio Bergamo, riservata ai giovani registi bergamaschi (sotto i 30 anni di età) in collaborazione con il Servizio Giovani del Comune di Bergamo.

Ingressi

Biglietto intero 3 Euro; biglietto ridotto 2,5 Euro (Lab80 - Giovani Card)

Abbonamento intero 13 Euro; abbonamento ridotto 10 Euro (Lab80 - Giovani Card)

Per informazioni

Auditorium di Piazza della Libertà: Tel. 035/216310

Associazione Fidelio: via Morelli 11, Bergamo Tel. e Fax 035.317664 - Cell. 333.9362656

www.cortopotere.it, [email protected]

(13/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA