Gioventù musicale, suoni e ritmi per tutti i gusti

Ricco e articolato si presenta il cartellone della stagione artistica 2004-2005 della sezione bergamasca di Gioventù musicale italiana. La kermesse, quest’anno alla sua sesta edizione, ha aperto i battenti con lo spettacolo «Piano contro piano», andato in scena due settimane fa. La stagione prevede in abbonamento sei appuntamenti più altri due concerti fuori abbonamento tra cui lo spettacolo in programma sabato all’Auditorium di Piazza della Libertà (inizio alle 21, ingressi 7 euro e 5 euro). Il percorso artistico della rassegna si snoderà fino al prossimo mese di luglio, prendendo in esame diversi generi: dalla musica classica alla musica etnica passando per le percussioni e il jazz. Quella di sabato sera sarà un’esperienza innovativa e singolare: si tratta di una performance elettroacustica di percussione visiva. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con Lab 80, è intitolato «Oraritmò» e prende origine dall’esperienza del gruppo di percussioni Dadadang e dallo spettacolo «Parata per percussioni in movimento» presentato dal 1986 in tutte le principali città d’Europa.

Gli altri appuntamenti della stagione musicale saranno così articolati: lunedì 13 dicembre sarà protagonista, in una serata che nasce dalla collaborazione con l’Istituto musicale Gaetano Donizetti, la giovanissima Kinder Orchestra Co.», impegnata in un repertorio vivaldiano.

Lunedì 17 gennaio il gruppo italiano dei Birkin Tree, affronterà, nello spettacolo intitolato «Caledonian Companion», un viaggio nella musica tradizionale antica irlandese e scozzese.

Lunedì 31 gennaio la chitarra di Flavio Cucchi e il gruppo Archi di Firenze rileggeranno musiche di Vivaldi, Boccherini e Lacagnina.

Il duo Martignè-Steinbach (violoncello e pianoforte) vincitore del premio Gui 2002, sarà invece impegnato lunedì 28 febbraio in un articolato concerto che prevede musiche di Stravinskij, Kodaly, Beethoven, Schumann e Brahms. Di rilievo la serata con il Battaglia Theatrum trio che nello spettacolo intitolato «The book of songs II» proseguirà il proprio percorso musicale iniziato con «The book of songs», prendendo in esame i generi dello swing, del be bop e del modern jazz. L’unico recital pianistico della rassegna sarà quello del russo Alexej Nabioulin, astro nascente del pianismo internazionale, già vincitore del premio Casagrande 1998 e Dublino 2000, in programma per lunedì 11 aprile.

La Gioventù musicale chiuderà questa intensa stagione in luglio con una «Festa nel ’700» nel cortile del palazzo dell’Istituto musicale Donizetti, nel quale ambientazione, costumi, musica e cucina riporteranno i convenuti indietro nel tempo.

Informazioni utili

Abbonamento: 50 euro intero, 25 euro ridotto

Per informazioni: tel. 035/213223

(11/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA